apple iphone ios mail allegato

L’invio di mail con allegati è una pratica comune nella nostra comunicazione quotidiana e l’applicazione Mail di Apple su iPhone rende davvero facile il processo. Tuttavia, per alcuni utenti, allegare file potrebbe non essere così semplice come sembra. In questo articolo forniremo una guida completa su come inserire un allegato su mail iPhone.

In particolare, vedremo come aggiungere allegato mail iPhone direttamente dall’applicazione Mail o caricando il file dalla galleria dello smartphone oppure dall’app File di sistema.

Entrambe le procedure sono valide per tutti i tipi di file: foto, video, immagini, pdf o documenti Word che siano. Perciò, scegli quella che più ti piace.

Come allegare una foto a una mail iPhone

Puoi allegare una foto, un video o una qualsiasi immagine a un’email sul tuo iPhone aprendo l’app Mail, componendo un nuovo messaggio di posta e toccando il simbolo < nella barra del formato. Quindi tocca l’icona della foto (la prima dopo “Aa”) e scegli dalla galleria dello smartphone la foto, il video o l’immagine che desideri allegare. Puoi anche scattare la foto o registrare un video direttamente, premendo sull’icona della fotocamera.

allegare foto mail iphone ios

Se ti interessa, puoi anche allegare le foto nelle mail condividendole direttamente dalla galleria del tuo iPhone. Per farlo, apri l’app Foto (quella bianca con un fiore stilizzato colorato) e individua la foto che vuoi inviare via mail.

Con la foto aperta davanti a te, premi sull’icona condivisione in basso a sinistra nell’interfaccia della galleria e scegli Mail da piccolo menu che si apre. Si aprirà una mail vuota con allegata l’immagine scelta. Scegli a chi inviare la mail e facoltativamente indica l’oggetto ed un messaggio. Al termine, premi sull’icona blu con una freccia bianca, posizionata in alto a destra, per inviare la mail.

Come allegare un file a una mail iPhone

Per inviare un PDF, un documento Word o un qualsiasi altro file come allegato via mail, apri l’app Mail suo tuo iPhone, componi un nuovo messaggio e tocca il simbolo < nella barra del formato, appena sopra la tastiera. Quindi tocca l’icona del foglio (la penultima) e scegli quale documento desideri allegare. Puoi anche scannerizzare il documento sul momento, premendo sull’icona con il foglio di carta circondato da piccole parentesi.

allegare documento mail iphone ios

Puoi aggiungere allegato mail iPhone anche direttamente da File, il famoso gestore file integrato in iOS. Questo sistema ti tornerà particolarmente utile se il documento che vuoi inviare non è tra quelli che hai sfogliato di recente.

Apri File, riconoscibile dall’icona bianca con una cartella azzurra/blu e individua il documento che vuoi aggiungere come allegato alla mail. Se non trovi il file nella schermata principale dell’app, puoi servirti della barra di ricerca posta in alto nell’applicazione o premere su Sfoglia (icona in basso a destra) per individuarlo all’interno delle cartelle.

Con il documento da inviare aperto davanti a te, tocca l’icona di condivisione in basso a sinistra (quadrato con una freccia verso l’alto) e tocca, tra le opzioni messe a disposizione, l’icona di Mail. Si aprirà una nuova mail con allegato il documento. Indica il destinatario compilando il campo A:, ed eventualmente l’oggetto e un messaggio. Al termine, invia la mail premendo sull’icona blu con la freccia bianca.

Conclusioni

Ora sai come inserire un allegato su Mail iPhone, come hai visto, si tratta di un’operazione davvero semplice che chiunque, anche l’utente meno esperto, può portare a termine senza difficoltà.

Per altre guide sul mondo iOS, ti invitiamo a navigare nella nostra categoria dedicata.