Se hai aggiunto un amico alla tua rubrica ma non lo vedi nei tuoi contatti di Whatsapp, non preoccuparti! C’è una soluzione semplice e veloce per risolvere questo problema: aggiornare l’elenco dei contatti. In questo modo, potrai finalmente vedere il tuo amico su Whatsapp e iniziare a chattare con lui immediatamente.
In questa nostra guida vedremo come aggiornare contatti WhatsApp su smartphone Android e iPhone e come sincronizzare la rubrica con WhatsApp desktop e web.
Visto il gran numero di argomenti, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito questo tutorial. Di seguito troverai tutti i passaggi suddivisi per sistema operativo/dispositivo.
Come aggiornare contatti WhatsApp su Android
Se hai uno smartphone Android, puoi aggiornare i contatti WhatsApp direttamente dall’app di messaggistica. Prima, però, è importante assicurarsi che l’applicazione disponga del permesso di accedere ai contatti.
Controlla i permessi dell’app
Senza il permesso di accedere ai tuoi contatti, WhatsApp non potrà sincronizzare la rubrica presente in app con quella del tuo smartphone. Perciò, se non trovi un numero tra i tuoi contatti WhatsApp, il primo passo da compiere è controllare che l’app disponga del permesso di accedere alla rubrica.
Per farlo, sblocca il tuo smartphone ed entra nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio), entra in App e scegli la voce Permessi. Qui, premi nuovamente su Permessi, entra in Contatti e verifica che sia concessa a WhatsApp l’autorizzazione per accedere ai contatti. In caso contrario, premi sull’icona di WhatsApp e metti la spunta su Consenti per attivare questa funzionalità.
I passaggi appena indicati valgono un po’ per tutte le versioni di Android e le marche di smartphone. Tuttavia, se stai avendo difficoltà a seguirli, abbiamo un percorso più semplice da suggerirti.
Premi a lungo sull’icona di WhatsApp presente nella schermata principale o nel menu del tuo dispositivo e seleziona Informazioni app dal piccolo menu che appare. Nella nuova pagina che si apre, accedi alla sezione Permessi App. Premi su Contatti e assicurati che la spunta sia accanto alla voce Consenti. In caso contrario, apponi la spunta su questa voce per concedere l’autorizzazione.
Aggiorna l’elenco contatti WhatsApp
WhatsApp per Android ha una funzione che consente di aggiornare i contatti direttamente in app. Per utilizzarla, basta aprire WhatsApp e premere sull’icona nuova chat, situata nell’angolo in basso a destra. Qui troverai la tua rubrica WhatsApp. Per aggiornare i contatti, premi sui tre puntini ⋮ in alto a destra e scegli la voce Aggiorna dal menu a tendina. Ecco fatto.
Come aggiornare contatti WhatsApp iPhone
Per aggiornare i contatti WhatsApp su iPhone dovrai assicurarti che l’app disponga del permesso di accedere ai tuoi contatti e aggiornare manualmente la rubrica dell’iPhone.
Controlla i permessi dell’app
Come su Android, anche per gli utenti iOS il primo passo da compiere è verificare le autorizzazione dell’app.
Per riuscirci, sblocca l’iPhone ed entra nelle Impostazioni premendo sulla relativa app (icona grigia con ingranaggio). Fatto ciò, scorri la schermata verso il fondo, premi sulla voce WhatsApp e sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della voce Contatti, se non è già attiva. In questo modo, garantirai che eventuali modifiche ai contatti nella rubrica dell’iPhone saranno automaticamente aggiornate anche in WhatsApp.
Aggiorna manualmente la rubrica
Anche aggiornare manualmente la rubrica dell’iPhone è un ottimo trucco che ti permetterà di forzare l’aggiornamento dei contatti su WhatsApp.
Per farlo, premi sull’app Contatti dell’iPhone e fai uno swipe verso il basso partendo dal basso della schermata. Un’icona circolare indicherà che l’aggiornamento della rubrica è in corso. Al termine, dovresti avere tutte le informazioni correttamente aggiornare anche su WhatsApp.
Se stai avendo difficoltà a trovare l’app Contatti sul tuo dispositivo, non preoccuparti. Puoi raggiungere lo stesso risultato aprendo l’app Telefono (quella con la cornetta bianca su sfondo verde) e selezionando la scheda Contatti nella parte inferiore dell’interfaccia. Ora, per aggiornare la tua rubrica, fai uno swipe verso il basso partendo da metà schermo e la lista dei contatti verrà aggiornata automaticamente. Al termine, chiudi l’app e apri WhatsApp: la rubrica dovrebbe essere aggiornata.
Come sincronizzare i contatti WhatsApp su PC
Per sincronizzare i contatti WhatsApp su PC, sia su web che sull’app desktop per Windows e macOS, non dovrai far altro che aggiornare la rubrica del tuo smartphone, come mostrato nei capitoli precedenti.
Essendo la versione per PC (sia l’app che la versione web) sincronizzata con il tuo smartphone, agire sul tuo telefono influirà anche sul servizio WhatsApp sul computer.