sony playstation controller ps4 computer

Come collegare controller PS4 al computer

In questa guida vedremo come collegare un controller PS4 al PC tramite Bluetooth e cavo USB. Inoltre, identificheremo quali computer Windows e Mac sono compatibili e quale connessione è più vantaggiosa.

Il controller PS4 (DualShock 4) può essere collegato al computer in due modi: tramite Bluetooth o tramite cavo USB. Se hai un portatile, puoi semplicemente attivare la funzione Bluetooth e associare il controller al tuo computer. In caso contrario, è necessario acquistare un adattatore Bluetooth da collegare al PC. Il secondo metodo è sicuramente più semplice: basta collegare un qualsiasi cavo USB al PC e il joystick verrà riconosciuto automaticamente.

Di seguito vedremo nel dettaglio entrambe queste opzioni.

Come collegare controller PS4 al PC tramite Bluetooth

Per collegare il controller PS4 al computer dovrai, come prima cosa, attivare la modalità di associazione.

Premi contemporaneamente i tasti SHARE e PS sul controller fino a quando la barra luminosa inizia a lampeggiare. Ora attiva il Bluetooth sul tuo computer e seleziona il controller dall’elenco dei dispositivi Bluetooth rilevati. Quando la barra luminosa del DualShock smette di lampeggiare, l’associazione è andata a buon fine.

sony playstation controller ps4 computer

Non sai come attivare il Bluetooth? Leggi la nostra guida dettagliata per Windows e Mac.

Quali dispositivi sono compatibili

Praticamente tutti i computer che presentano il Bluetooth supportano la connessione con il controller wireless DualShock 4 di Sony.

Se il tuo computer non ha il Bluetooth, puoi rimediare comprando un adattatore Bluetooth. All’apparenza sembra una normalissima chiavetta USB, in realtà contiene al suo interno il chip necessario affinché tu possa usare in modalità wireless il controller sul tuo computer. Il prezzo di queste chiavette Bluetooth è piuttosto abbordabile (circa 8€ su Amazon). Una volta acquistata la chiavetta, ti basterà collegarla al computer e procedere all’associazione del DualShock come visto sopra.

A livello di sistema operativo, sono compatibili i seguenti OS e le versioni successive:

  • macOS Catalina
  • Windows 10
  • Android 10
  • iOS 13
  • iPadOS 13
  • tvOS 13

Come collegare controller PS4 al PC con cavo

Puoi collegare il joystick PS4 a un PC Windows o a un computer Mac tramite USB con un cavo da micro USB a USB-A, come quello fornito con la console.

Collega il cavo USB al computer e automaticamente il controller verrà riconosciuto.

sony playstation controller ps4 computer

Nota: su Windows, una volta avvenuto il collegamento, il PC potrebbe rilevare il controller come se fosse una periferica audio. Per risolvere, specifica nelle impostazioni di Windows l’uscita audio corretta.

Ecco fatto, ora sei pronto per puoi utilizzare il controller wireless per controllare giochi e applicazioni compatibili.

Meglio il collegamento Bluetooth o USB?

Se vuoi assicurarti tutte le funzionalità del controller PS4, dovresti preferire il collegamento tramite cavo USB a quello Bluetooth.

Su alcuni computer, infatti, le funzionalità del DualShock 4 sono limitate quando avviene il collegamento Bluetooth. In particolare, il touch pad non è supportato, il colore della barra luminosa non può essere cambiato e le funzioni di vibrazione, sensore di movimento e connessione audio con jack per cuffie non sono supportate. Oltre a questo, la connessione via cavo è più stabile di quella wireless.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.