Come creare un Gruppo WhatsApp solo lettura (Canale)

Su WhatsApp puoi creare un gruppo in sola lettura, per poter usare il gruppo come un Canale.

Puoi creare un gruppo WhatsApp in cui a poter scrivere sono solo gli amministratori. Questo trasformerà il tuo gruppo in una sorta di Canale (come un Canale Telegram) e può tornarti utile per diffondere messaggi informativi (avvisi, notizie e news) o link (es. link di offerte).

whatsapp

Nonostante un gruppo in sola lettura WhatsApp risulti molto simile ad un Canale Telegram, c’è un’importante limitazione da tener conto: il numero massimo di partecipanti è di 256.

Perciò, se hai intenzione di far crescere il tuo Canale diffondendolo pubblicamente, abbandona l’idea di creare un gruppo in sola lettura su WhatsApp e valuta l’idea di aprirti un vero Canale su Telegram, dove non sono previsti limiti al numero di partecipanti.

Ma se 256 è un numero più che sufficiente per quello che hai in mente, segui i passaggi qui sotto per creare da zero un gruppo e impostarlo in sola lettura.

Gruppo Whatsapp solo lettura (canale)

Per poter creare un gruppo WhatsApp dove gli utenti possono solo leggere, segui questi passaggi:

  1. Crea il gruppo. Su Android, premi i tre puntini ⁝ > Nuovo Gruppo. Su iOS, premi sull’icona della matita > Nuovo Gruppo;
  2. Scegli i partecipanti;
  3. Dai un nome al gruppo;
  4. Entra nella chat di gruppo e premi sul nome del gruppo in alto nell’interfaccia;
  5. Entra in Impostazioni gruppo;
  6. Premi su Invio messaggi;
  7. Specifica l’opzione Solo amministratori e conferma premendo su OK.

⚠️ Nota: puoi rendere in sola lettura anche un gruppo già esistente. Per farlo, segui i passaggi qui sopra partendo dal punto 4.

Ecco fatto. Il gruppo ora è in sola lettura. I partecipanti potranno solo leggere, senza poter scrivere. A poter scrivere saranno solo gli amministratori del gruppo (canale).

Lascia un commento