Su WhatsApp puoi creare un gruppo in sola lettura, per poter usare il gruppo come un Canale.
Puoi creare un gruppo WhatsApp in cui a poter scrivere sono solo gli amministratori. Questo trasformerà il tuo gruppo in una sorta di Canale (come un Canale Telegram) e può tornarti utile per diffondere messaggi informativi (avvisi, notizie e news) o link (es. link di offerte).
Nonostante un gruppo in sola lettura WhatsApp risulti molto simile ad un Canale Telegram, c’è un’importante limitazione da tener conto: il numero massimo di partecipanti è di 256.
Perciò, se hai intenzione di far crescere il tuo Canale diffondendolo pubblicamente, abbandona l’idea di creare un gruppo in sola lettura su WhatsApp e valuta l’idea di aprirti un vero Canale su Telegram, dove non sono previsti limiti al numero di partecipanti.
Ma se 256 è un numero più che sufficiente per quello che hai in mente, segui i passaggi qui sotto per creare da zero un gruppo e impostarlo in sola lettura.
Gruppo Whatsapp solo lettura (canale)
Per poter creare un gruppo WhatsApp dove gli utenti possono solo leggere, segui questi passaggi:
- Crea il gruppo. Su Android, premi i tre puntini ⁝ > Nuovo Gruppo. Su iOS, premi sull’icona della matita > Nuovo Gruppo;
- Scegli i partecipanti;
- Dai un nome al gruppo;
- Entra nella chat di gruppo e premi sul nome del gruppo in alto nell’interfaccia;
- Entra in Impostazioni gruppo;
- Premi su Invio messaggi;
- Specifica l’opzione Solo amministratori e conferma premendo su OK.
⚠️ Nota: puoi rendere in sola lettura anche un gruppo già esistente. Per farlo, segui i passaggi qui sopra partendo dal punto 4.
Ecco fatto. Il gruppo ora è in sola lettura. I partecipanti potranno solo leggere, senza poter scrivere. A poter scrivere saranno solo gli amministratori del gruppo (canale).