Come cambiare password Gmail

Cambiare la password Gmail è un’operazione semplice da portare a termine nel browser web o nell’app mobile e richiede solo un paio di minuti. Ecco come fare.

La modifica regolare della password della casella mail Gmail protegge non solo i tuoi messaggi dagli hacker ma mantiene al sicuro tutte le altre informazioni che custodisci nei vari servizi Google.

La modifica della password di Gmail cambia la password del tuo account Google, il che significa che dopo la modifica dovrai accedere con la nuova password su qualsiasi prodotto Google, come YouTube e Google Maps.

Chiarito questo importante punto, passiamo a vedere come cambiare password Gmail da computer (tramite sito web del servizio) e da smartphone (utilizzando l’app Gmail per iOS e Android).

Cambiare Password Gmail da Computer

Per cambiare password Gmail da computer dovrai aprire Gmail dal tuo browser preferito ed effettuare l’accesso con le tue credenziali. Una volta dentro, premi sull’icona Impostazioni (forma di ingranaggio) e clicca su Visualizza tutte le impostazioni. Spostati ora nella scheda Account e Importazione e premi sul tasto Cambia password posto in corrispondenza della voce Modifica Impostazioni account.

cambiare password gmail
Come cambiare password Gmail.

Arrivato a questo punto, inserisci la tua password attuale per verificare la tua identità, quindi premi su Avanti. Nella nuova schermata che si aprirà, digita e conferma la nuova password, quindi concludi l’operazione premendo sul tasto Modifica password.

Cambiare Password Gmail da smartphone

Puoi cambiare la password Gmail anche da mobile, tramite l’applicazione Gmail disponibile per smartphone iOS e Android. Per farlo, apri l’app ed entra nel Menu (☰), scorri fino al fondo ed entra in Impostazioni. Scegli ora l’account Google per cui desideri cambiare la password e premi su Gestisci il tuo account Google.

Nella nuova schermata che si aprirà, scorri le voci presenti in alto ed entra in Sicurezza. Da qui, individua la sezione Accesso a Google e premi sulla dicitura Password. Digita la tua password attuale nel campo Inserisci password, quindi premi su Avanti.

Si aprirà una nuova finestra, qui dovrai digitare per due volte la nuova password che intendi utilizzare per entrare in Gmail (e in tutte gli altri servizi di Big G.). Una volta compilati i campi “Nuova Password” e “Conferma la nuova Password”, premi sul tasto Cambia la password per rendere effettiva la modifica.

Conclusioni

La procedura per cambiare password Gmail da desktop o da app mobile è davvero semplice e veloce: basta recarsi nelle impostazioni dell’account Google ed effettuare il cambio.

La password associata a Gmail è la stessa per tutti i servizi che usi col tuo account Google, perciò una volta effettuata la modifica dovrai riaccedere con la nuova password anche su tutte le altre app e piattaforme Google, come YouTube, Meet, Google Maps e Drive.

Se usi spesso Gmail, scopri come creare una cartella o come programmare l’invio della mail. Questi trucchi (e tanti altri) ti aspettano nella nostra sezione dedicata al noto provider di posta Google.

Lascia un commento