Come attivare Isolamento Vocale su iPhone

Rispondi spesso a chiamate in luoghi pubblici o in condizione di forte rumore? Se la risposta è sì, sarai felice di sapere che il tuo iPhone dispone di una funzione chiamata “isolamento vocale” che consente di filtrare tutti i rumori di fondo durante una telefonata. Ecco come si attiva.

Isolamento vocale è un’opzione nascosta sul tuo iPhone che riduce il rumore di fondo nelle chiamate, rendendo la tua voce facilmente udibile all’altro capo della linea. È particolarmente utile quando rispondi ad una chiamata in ambienti rumorosi o affollati, come una stazione ferroviaria o un ristorante.

Puoi attivarla su tutti gli iPhone aggiornati ad almeno iOS 16.4 e funziona su tutte le chiamate: FaceTime, chiamate vocali WhatsApp (o altre app) e chiamate tradizionali. Ecco come si attiva e cos’è.

Cos’è Isolamento Vocale su iPhone?

Isolamento vocale è una funzione di iOS che consente di filtrare tutti i rumori di sottofondo durante una chiamata. In pratica, il microfono dell’iPhone viene impostato in modo da eliminare il rumore ambientale e concentrarsi solo sul suono della tua voce. In questo modo, è possibile parlare con chiarezza anche in ambienti rumorosi senza preoccuparsi di risultare incomprensibile per la persona dall’altra parte della chiamata.

Non è una funzionalità attivata di default o che puoi abilitare dalle impostazioni per tutte le chiamate a cui rispondi, quindi dovrai attivarla manualmente ogni volta che desideri utilizzarla.

Come attivare Isolamento Vocale su iPhone

Puoi attivare la funzione di isolamento vocale solo durante una chiamata, aprendo il centro di controllo e scegliendo l’opzione Isolamento vocale tra le opzioni microfono messe a disposizione.

Avvia dunque una chiamata con il tuo iPhone. Puoi effettuare una telefonata tradizionale oppure ricorrere a FaceTime o ad altre app con la funzione di chiamata vocale integrata.

Una volta che il tuo interlocutore ha accettato la chiamata, apri il Centro di Controllo con un swipe verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra dello schermo (oppure scorrendo verso l’alto, se hai un iPhone SE), quindi tocca Microfono. Vedrai apparire diverse opzioni relative al microfono. Scegli Isolamento vocale per attivare questa funzione.

apple ios iphone attivare isolamento vocale

In questo modo, il microfono dell’iPhone filtrerà automaticamente ogni altro suono di sottofondo presente nella stanza e si concentra solo sulla voce. Così, potrai parlare in modo chiaro e nitido senza interferenze esterne.

Quali sono le opzioni del microfono disponibili su iPhone?

Ora che sai come attivare l’isolamento vocale su iPhone, è importante anche conoscere le diverse opzioni del microfono disponibili durante le chiamate. Durante una chiamata, infatti, puoi scegliere tra tre opzioni:

  • Standard
  • Isolamento Vocale
  • Ampio spettro

L’opzione “Standard” è quella predefinita e permette all’iPhone di regolare autonomamente le impostazioni microfono da utilizzare. L’opzione “Isolamento Vocale”, invece, è quella che sfrutta la tecnologia di cancellazione del rumore per isolare la tua voce dal rumore di fondo. Infine, l’opzione “Ampio spettro” è disponibile solo per le chiamate FaceTime e permette di catturare sia la tua vocia sia i suoni circostanti.

Scegli l’opzione che meglio si adatta alle tue esigenze e assicurati di avere sempre la miglior qualità della tua voce durante le chiamate.

Conclusioni

Ora sai come si attiva l’isolamento vocale su iPhone e perché è importante. Grazie a questa funzione, puoi effettuare conversazioni vocali più chiare e nitide con i tuoi amici, famigliari e colleghi. Non dimenticare di provare le altre opzioni del microfono disponibili su iPhone per personalizzare ancora di più la tua esperienza di chiamata.

Lascia un commento