Apple Arcade, cos’è e come funziona
Indice
Tutto quello che c’è da sapere su Apple Arcade, la nuova piattaforma gaming di Apple.
Apple Arcade sta per arrivare, in questo articolo troverete tutte le informazioni necessarie per avvicinarvi alla nuova piattaforma di Apple pensata per tutti i giocatori.
Cos’è Apple Arcade?
Apple Arcade è una piattaforma che prevede la sottoscrizione di un abbonamento per accedere a giochi iOS, macOS e tvOS. I giochi disponibili con la piattaforma saranno giocabili gratuitamente, non presenteranno acquisti in-app e potranno essere scaricati su iPhone, iPad, Mac e Apple TV.
Apple inizialmente metterà a disposizione più di 100 giochi nuovi ed esclusivi ma ne aumenterà progressivamente il numero incluso nell’abbonamento. Apple sta collaborando con sviluppatori, come Hironobu Sakaguchi e Ken Wong, e studi di sviluppo, per aumentare il catalogo dei giochi.
Costo Apple Arcade
Per quanto riguarda i prezzi, Apple non ha ancora rilasciato informazioni. Apple offre già alcuni servizi in abbonamento, come Apple Music e il futuro Apple News+. Entrambi in USA costano 9,99 dollari ciascuno. Si potrebbe ipotizzare quindi che anche il costo per Apple Arcade in Italia si aggirerebbe intorno ai 9,99 euro.
Data di uscita Apple Arcade
Anche per quando riguarda la data di rilascio, Apple non ha indicato una data specifica. Tutto quello che finora si sa è che la nuova piattaforma di gioco, con molta probabilità, arriverà questo autunno 2019.
Compatibilità hardware Apple Arcade
Come detto sopra, i giochi inclusi nel servizio in abbonamento saranno giocabili su iPhone, iPad, Mac e Apple TV. Inoltre Apple ha dichiarato che si potrà riprendere il gioco su una piattaforma, proprio nel punto esatto in cui lo si era lasciato su un altro dispositivo.
Giochi Apple Arcade
App Store
Apple Arcade verrà lanciato come un hub all’interno di App Store. Avrà la propria scheda nella sezione in basso, accanto all’attuale scheda Giochi di App Store. Da qui, sarà possibile abbonarsi e scaricare i giochi appartenenti alla piattaforma. Anche Mac App Store avrà una scheda simile. Il concetto, per quanto riguardano l’interfaccia e l’interazione con gli altri contenuti, sarà lo stesso di iTunes ed Apple Music.
I giochi Apple Arcade funzionano offline?
I giochi saranno utilizzabili anche offline (come accade con la piattaforma Creative Suite), a parte quelli che necessitano della modalità multigiocatore, che richiedono una connessione a Internet.
Condividere Apple Arcade in famiglia
Con un solo abbonamento, tutta la famiglia potrà giocare con i titoli Apple Arcade.
Lista giochi Apple Arcade
Come anticipato sopra, al momento del lancio ci saranno oltre 100 nuovi ed esclusivi giochi, ma il numero di titoli attualmente noti è inferiore. Ecco la lista di giochi attualmente noti di Apple Arcade:
- The Artful Escape
- Atone: Heart Of The Elder Tree
- Beyond A Steel SkyThe Bradwell Conspiracy
- Cardpocalypse
- Doomsday Vault
- Down in Bermuda
- Enter The Construct
- Fantasian
- Frogger In Toy Town
- Hitchhiker
- Hot Lava
- Kings Of The Castle
- LEGO Arthouse / LEGO Brawls
- Lifelike
- Monomals
- Mr. Turtle
- No Way Home
- Oceanhorn 2: Knights Of The Lost Realm
- Overland
- The Pathless
- Projection: First Light
- Repair
- Sayonara Wild Hearts
- Shantae 5
- Sneaky Sasquatch
- Spidersaurs
- Team Sonic Racing
- UFO On Tape: First Contact
- Where Cards Fall
- Winding Worlds
- Yaga
Esclusive Apple Arcade
Apple ha specificato che i giochi appartenenti al programma non saranno disponibili su altre piattaforme, né su mobile, né su qualsiasi altro servizio di abbonamento. Questo vuol dire che un titolo Apple Arcade non sarà mai disponibile su Android, ma potrebbe arrivare su Nintendo Switch, Playstation o Xbox.
L’imminente Shantae 5, un platform 2D, è un esempio di gioco che arriverà su Apple Arcade e su altre piattaforme non mobili, come PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
Eccoci giunti al termine dell’articolo. Per rimanere aggiornati con le novità di Apple Arcade, attivate le notifiche con il nostro blog o unitevi al nostro canale Telegram cliccando qui.
Lascia un commento