Puoi aggiornare il controller della tua PS5 in due modi: automaticamente o manualmente. Ecco come fare.
Con una certa periodicità, la tua PS5 ti informerà che c’è un aggiornamento pronto per il controller. Se sei un utente poco sbadato (e per niente ansioso di giocare), non dovresti aver problemi a cliccare correttamente sull’opzione “Aggiorna Adesso“. Tuttavia, la schermata di aggiornamento è spesso ignorata o saltata accidentalmente: basta premere un tasto sbagliato (cerchio) per farla scomparire.
Questo significa che il controller non verrà aggiornato. Per fortuna, esiste un modo per forzare l’aggiornamento del controller DualSense.
Nelle righe a seguire ti mostreremo i due metodi per aggiornare il tuo controller PS5: automaticamente o manualmente.
Come aggiornare controller PS5 Automaticamente
Assicurati che la tua PlayStation sia connessa ad internet e che il controller DualSense sia collegato alla console tramite il cavo USB. Riattiva la PS5 dalla modalità di sospensione, spostati sul tasto Aggiorna adesso e dai conferma premendo su X. Attendi pazientemente l’installazione dell’aggiornamento, senza spegnere la PS5 o scollegare il controller dal cavo USB.
Una volta concluso il procedimento, il DualSense si riavvierà. La PS5, invece, non si riavvierà e continuerà a funzionare regolarmente senza spegnersi.
Ora sei pronto a giocare tutti i titoli installati sulla tua console sfruttando a pieno tutte le nuove caratteristiche del controller.
Come aggiornare controller PS5 Manualmente
Se hai premuto involontariamente cerchio o hai deciso di rimandare l’aggiornamento del software del controller, ci sono due opzioni a tua disposizione: aspettare una nuova richiesta (24 ore) o forzare l’aggiornamento per poterlo recuperarlo immediatamente.
Di seguito ti mostreremo come forzare la richiesta di aggiornamento, richiedendo manualmente l’update del firmware del controller della PlayStation 5.
Per prima cosa, disconnetti la tua PS5 da internet andando in Impostazioni > Rete e premendo su Connettiti a Internet.
Ora ti basterà cambiare la data della tua Play Station 5 andando avanti di 24 ore. Per farlo, vai su Impostazioni > Sistema > Data e ora.
Collega ora il tuo controller alla console tramite cavo USB-C, riavvia la console ed ecco fatto: davanti a te comparirà la schermata di aggiornamento. Questa volta, cerca di non sbagliare tasto.
Una volta terminato l’aggiornamento, puoi connettere nuovamente la tua PS5 a internet andando in Impostazioni > Rete.
Conclusioni
Aggiornare il controller PS5 è semplicissimo: quando appare la schermata di aggiornamento, premi con il tasto X sulla dicitura “Aggiorna Adesso”. Se accidentalmente salti l’aggiornamento, puoi aspettare la richiesta successiva (dopo 24 ore) o forzare manualmente l’aggiornamento disconnettendo la PS5 e cambiando la data sulla console andando avanti di 24 ore.