apple macbook

Come spegnere il Mac (metodo classico, da tastiera e forzato)

È sempre una buona idea sapere come spegnere il Mac in caso di emergenza. Che tu sia a corto di tempo e debba spegnere rapidamente il computer o che il Mac stia facendo le bizze e tu voglia effettuare un riavvio forzato, sapere come spegnere rapidamente il Mac è un’abilità essenziale.

   

Se sei alla ricerca di un modo rapido per spegnere il tuo Mac, ci sono due modi principali per farlo: il metodo classico e dalla tastiera. Nel caso in cui macOS sia bloccato, puoi ricorrere anche allo spegnimento forzato. Di seguito illustreremo ciascuno di questi modi.

   

Come spegnere il Mac (metodo classico)

spegnere macos

Il metodo classico è esattamente quello che sembra: fai clic sul menu Apple nell’angolo superiore sinistro dello schermo, quindi seleziona Spegni o Riavvia. L’opzione Spegni chiude tutti i programmi in esecuzione, mentre Riavvia riavvia il Mac ma lascia in esecuzione tutti i programmi.

   

Come spegnere il Mac con la tastiera

apple macbook air

Se preferisci non staccare le mani dalla tastiera mentre stai lavorando a qualcosa di importante, questo metodo potrebbe essere più comodo per te. È sufficiente premere la combinazione di tasti Ctrl+alt+cmd+tasto di accensione per spengere il Mac con la tastiera. Se ci sono documenti aperti non ancora salvati, ti verrà chiesto se desideri salvarli prima di spegnere il Mac.

Usando, invece, la combinazione di tasti Ctrl+tasto di accensione verrà mostrata una schermata di dialogo che chiede se desideri davvero spegnere o riavviare il computer. Premi il tasto Invio per procedere allo spegnimento del Mac.

   

Come fare arresto forzato Mac

accendere spegnere computer

Se il Mac è bloccato o non risponde affatto, prova a forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione finché lo schermo non si spegne.

⚠️ I documenti e le modifiche non salvate potrebbero andare persi.

   

L’arresto forzato del Mac è un’operazione che può danneggiare il computer. Ricorri a questa soluzione solo quando è strettamente necessario (Mac totalmente bloccato, che non risponde a nessun comando).

Spegnimento Mac: alcune info importanti

Sapevi che un Mac è completamente spento quando lo schermo è totalmente buio? Dopo aver dato il comando “spegni”, attendi che lo schermo si spegna definitivamente (noterai proprio tutti i pixel spegnersi totalmente).

Se utilizzi un MacBook Air o Pro, aspetta che il notebook si sia completamente spento prima di chiudere il coperchio. Se chiudi lo schermo mentre macOS è in fase di arresto, potrebbe non spegnersi correttamente e riavviarsi da solo la prossima volta che aprirai il coperchio del MacBook.

   

Inoltre, ricorda di spegnere sempre il tuo Mac prima di aprirlo o prima di collegare o scollegare determinati dispositivi periferici. Se non sei sicuro che si tratta del tuo caso, fai riferimento alla documentazione fornita con il dispositivo esterno.

Non è invece necessario spegnere il Mac quando colleghi o scolleghi chiavette USB, cavi USB-C, Thunderbolt o Ethernet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.