kindle

Come trasferire EPUB su Kindle

Per molti anni, gli eReader Kindle non hanno supportato gli eBook in formato EPUB. Fortunatamente, le cose sono cambiate e ora Amazon consente l’invio di file EPUB ai dispositivi Kindle. Di seguito ti mostreremo alcuni metodi per trasferire e leggere questi file sul tuo eReader.

Amazon ha annunciato due importanti cambiamenti per i Kindle: il fine supporto per i file MOBI (.azw, .mobi) e l’arrivo della compatibilità con gli EPUB (.epub).

   

Mentre il primo cambiamento in lista è previsto per fine 2022, il supporto con gli EPUB è già realtà.

E tenendo presente che il formato EPUB è davvero molto comune negli eBook, è facile capire perché questa notizia risulti piuttosto entusiasmante per i lettori digitali.

Di seguito vedremo come caricare e leggere questi file sul Kindle tramite computer e sfruttando la funzione “Invia a Kindle”.

   

Come trasferire EPUB su Kindle

Per caricare libri in formato EPUB su un lettore Kindle ci sono ben 3 metodi differenti tra cui scegliere: trasferire da computer, dall’app Kindle o tramite email.

Nelle righe a seguire vedremo nel dettaglio tutte queste opzioni.

   

Tramite computer

Puoi facilmente passare un eBook in formato EPUB al tuo Kindle collegando l’eReader al computer tramite cavetto USB e incollando nell’apposita cartella Documents o Internal Documents il file del libro.

Nello specifico, su Windows dovrai collegare il Kindle, aprire Esplora File > Computer (o Questo PC) > Kindle. Ora dovrai aprire la cartella Documents o Internal documents (il nome cambia a seconda del Kindle di cui disponi) e incollare qui dentro il file del libro che vuoi caricare sul tuo Kindle.

Su macOS i passaggi sono pressoché identici: colleghi il Kindle al Mac tramite cavo USB, apri il dispositivo Kindle che appare sul desktop, apri la cartella Documents o Internal documents dell’eReader (il nome cambia a seconda del Kindle), incolli o trascini all’interno di questa cartella il file EPUB che desideri leggere sul Kindle.

   

Dall’app Kindle

Uno dei metodi più semplici per passare qualsiasi eBook da smartphone a Kindle, inclusi quelli in formato EPUB, è tramite l’app Kindle. L’app presenta una pratica funzione “Invia a Kindle” che permette di caricare libri sul eReader in tutta semplicità.

Dopo aver installato l’app Kindle sul tuo iPhone o smartphone Android, scarica il file EPUB e individualo nel gestore file del tuo dispositivo (es. File di Apple, Google File). Premi sul file EPUB e scegli l’opzione di condivisione, quindi da relativo menu, scegli l’app Kindle.

Su Android, l’app si aprirà con un elenco di tutti i tuoi dispositivi Kindle. Seleziona il tuo eReader, togli la spunta alla voce “Archivia nella mia libreria Kindle” e premi su Invia.

   

inviare epub amazon kindle ereader ebook invia a kindle

Su iPhone e iPad, spegni l’interruttore “Aggiungi alla tua libreria Kindle“, quindi seleziona il tuo dispositivo dall’elenco e premi Invia.

inviare epub amazon kindle ereader ebook invia a kindle

   

Una notifica ti avviserà che l’eBook è stato correttamente inviato al tuo Kindle. Ecco fatto.

Tramite email Kindle

Ogni eReader Kindle è associato ad un indirizzo email personalizzato. Puoi trasferire file EPUB sul tuo dispositivo usando questo indirizzo mail, allegando nel messaggio il file del libro che vuoi leggere sull’eReader.

Per sfruttare questo metodo, dovrai prima conoscere l’esatto indirizzo email associato al tuo Kindle. Per farlo, recati alla pagina Gestisci i miei contenuti e dispositivi, spostati nella scheda Preferenze, scorri la pagina e premi su Impostazioni documenti personali. Alla sezione Impostazioni email Kindle di destinazione troverai l’elenco dei dispositivi Kindle associati al tuo account. Qui troverai l’indirizzo mail “@kindle.com” del tuo eReader. Segnati questo indirizzo.

email amazon kindle
Come trovare l’indirizzo email “Invia-a-Kindle” del tuo eReader.

Ora, tutto quello che devi fare è inviare a quell’indirizzo una mail con allegato il file EPUB. Perciò, apri il tuo client di posta, componi una mail al tuo indirizzo Kindle, allega l’eBook .epub e premi invia.

   

inviare epub amazon kindle ereader ebook

Dopo aver premuto il tasto invia, riceverai un’email da Amazon dove dovrai premere sul tasto “Verifica richiesta”. Si tratta di una procedura standard per confermare che desideri davvero inviare l’eBook al tuo Kindle.

Ecco fatto! Ora conosci tutti i metodi per passare un EPUB su Kindle. Altre guide sul noto eReader di Amazon le trovi qui.

   
Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.