recensione online

Come eliminare una Recensione su Google

Hai un’attività con tanto di “specchietto” Google e, purtroppo, qualcuno ti ha lasciato una recensione negativa? Scopri nelle prossime righe come eliminare una recensione su Google in modo veloce.

   

Chiunque disponga di un account Google può lasciare una recensione con commento sotto la tua scheda Google My Business. Questo vuol dire che ogni persona che entra nel tuo negozio o che ordina qualche prodotto da te, è libera di esprimere la sua opinione riguardo al servizio che le stai offrendo. Nella maggior parte dei casi, questo ti porterà ad ottime recensioni su Google con utenti soddisfatti del tuo lavoro ma non mancano di certo casi in cui degli utenti lasciano recensioni pessime sulla tua attività.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

In particolare, sembrano esserci utenti Google particolarmente felici di “massacrare” attività ed esercizi pubblicamente in rete. Ma non ti preoccupare, se la recensione che hai ricevuto non rispecchia il vero, puoi facilmente toglierla e cancellarla dalla tua scheda profilo su Google.

   

Leggi oltre per scoprire come fare.

Come eliminare una recensione negativa su Google

Come si elimina una recensione su Google? Per eliminare una recensione negativa su Google puoi chiedere direttamente all’utente o richiedere la rimozione a Google. Prima, però, vogliamo proporti un’altra opzione: rispondere – in modo educato e professionale – al commento negativo. Questo, molte volte, è più efficace che eliminare la recensione. Leggi oltre per scoprire tutti i dettagli.

1. Rispondi alla recensione

rispondere recensione online

Se la persona che ha lasciato la recensione su Google ha effettivamente di che lamentarsi (magari hai sbagliato un’ordinazione o hai chiuso il tuo negozio 10 minuti prima dell’orario di chiusura indicato), rispondi alla recensione in modo garbato per chiarire a tutti la situazione. Non devi giustificarti né tantomeno fare pubblica ammenda.

   

Ad esempio, nel caso dell’ordinazione sbagliata, ammetti semplicemente il tuo errore e chiarisci a tutti come hai subito rimediato. Una risposta sensata ad una recensione negativa potrebbe essere “Salve, ribadiamo il nostro dispiacere nell’aver sbagliato la sua ordinazione. In linea con la politica del nostro ristorante, abbiamo provveduto a portarle subito l’ordinazione corretta e a farle uno sconto. Speriamo di rivederla presto!“.

In questo modo, avrai dimostrato la tua professionalità e allo stesso tempo ridimensionato la recensione negativa che ti è stata lasciata: chiunque leggerà il commento saprà che, anche se sbagli, sai rimediare e portare rispetto ai tuoi clienti.

Se la recensione è vera ma non ti piace o non condividi quanto scritto dalla persona, sappi che non puoi richiederne la cancellazione. È Google stesso a chiarire che “Non segnalare una recensione solo perché non la condividi o non ti piace.“. Puoi però chiedere al recensore di cancellare o cambiare la recensione.

2. Chiedi al recensore di cambiare o eliminare la sua recensione

cambiare recensione online

   

Tieni presente che questo metodo non funziona quasi mai, ma potresti comunque tentare di contattare il recensore e chiedere di cambiare (o ammorbidire) la sua recensione negativa riguardo la tua attività. Ricordati di non essere mai sgarbato o aggressivo: si prendono più mosche col miele che con l’aceto.

Per poter contattare la persona puoi cercare nel suo profilo Google (in caso di mail visibile) o puoi cercarla su Facebook (solitamente i recensori hanno nome e cognome ben visibile).

Se però la recensione è totalmente infondata o sfocia nella diffamazione, puoi decidere di richiedere l’eliminazione definitiva della recensione negativa da Google. Come? rivolgendoti direttamente a Google.

3. Chiedi a Google di rimuovere la recensione

eliminare recensione online

   

Puoi chiedere a Google di eliminare una recensione nella tua scheda dell’attività nel caso in cui:

  • il cliente che ha lasciato la recensione non ha avuto nessun contatto con la tua attività;
  • il cliente ha avuto a che fare con la tua attività, ma la sua recensione non corrisponde al vero.

Se ti ritrovi in uno di questi due casi, puoi segnalare la recensione tramite Google my business, Google Maps o direttamente nello specchietto presente nei risultati di ricerca Google seguendo questa semplice guida.

Puoi anche chiedere ad altri utenti di segnalare la recensione fasulla e negativa. Basta premere sui tre puntini (⋮) accanto alla recensione e premere su Segnala la recensione.

segnalare recensione google

   

Ora dovrai indicare il motivo della segnalazione scegliendo tra:

  • La recensione non è pertinente per questo luogo
  • Conflitto di interessi
  • Offensiva o sessualmente esplicita
  • Problema di privacy
  • Problema legale

Una volta inviata la segnalazione, Google deciderà il da farsi.

In molti casi, purtroppo, Google non può verificare il contatto del cliente con la tua attività e la veridicità della recensione, perciò potresti non vedere eliminata la recensione.

Google non interviene in caso di controversie su fatti specifici tra attività e clienti, in quanto non sussistono criteri oggettivi in grado di stabilire chi abbia ragione in merito a una determinata esperienza del cliente. fonte.

In questi casi, non disperare, armati di pazienza e torna al punto 1 della nostra lista: lascia un commento professionale alla recensione negativa. In questo caso, però, non dovrai premurarti di ammettere errori, spiega piuttosto la tua estraneità ai fatti.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.