youtube shorts

Come scaricare YouTube Shorts

Hai trovato uno Short di YouTube che ti interessa? Ecco come scaricarlo in un attimo su Android, iPhone e PC.

Gli Shorts di YouTube sono brevi video della durata massima di 60 secondi pensati per essere visti rapidamente, scorrendo tra una clip e l’altra. Come TikTok e Instagram Reels, gli Shorts di YouTube sono piuttosto divertenti e riescono ad attirare l’attenzione all’istante. Se sei interessato a scaricare uno di questi video, sei capitato nella guida giusta.

Leggi di seguito per scoprire come scaricare YouTube Shorts su smartphone (Android e iOS) e su qualunque computer (Windows, Mac, Linux e Chromebook). Vedrai, si tratta di soluzioni semplicissime e davvero veloci. Pronto per cominciare?

Come scaricare YouTube Shorts

youtube shorts

Esistono diversi metodi che poter scaricare gli Shorts di YouTube su smartphone, tablet o computer. Puoi procedere direttamente da YouTube o, se preferisci, affidarti a servizi online specializzati nel Download Shorts, come 9xBuddy o SaveFrom. In alternativa, puoi anche ricorrere ad applicazioni. In tutti questi casi, sarà sufficiente scegliere il video che desideri scaricare, selezionare la qualità e procedere con il download.

Di seguito troverai tutti i metodi spiegati nel dettaglio.

Scarica gli Shorts direttamente da YouTube

YouTube permette di effettuare il download degli Shorts direttamente dall’app YouTube per iOS e Android e tramite il sito web ufficiale della piattaforma. Scaricando uno Short sarai in grado di accedervi in qualunque momento tramite l’app o il sito, anche in caso di assenza di connessione. Questo significa anche che gli Shorts che scarichi rimarranno su YouTube (app o sito) e non potrai scaricarli nella galleria del tuo smartphone o in locale sul tuo computer.

Se questa soluzione ti interessa, ecco come scaricare YouTube Shorts direttamente da YouTube:

  1. Apri YouTube e lo Short che desideri scaricare.
  2. Premi sul nome del canale (lo trovi nella parte inferiore del video, a sinistra). Verrai indirizzato alla schermata in cui vedrai i video pubblicati dal canale. Tocca nuovamente il nome del canale.
  3. Entra nella scheda Video e individua il video Short che si desideri scaricare. Ora premi sull’icona con i tre puntini situata accanto al video e scegli Salva.

Nota: Non vedi la voce Salva? Prova aggiornare l’app. Nota2: La funzione Salva potrebbe non essere disponibile per tutti.

Ecco fatto. Ora hai scaricato lo Short. Per accedere alla sezione contenente il video scaricato, apri l’app YouTube e recati nella scheda Libreria in basso. Quindi premi su Download e troverai i video da poter guardare comodamente (anche offline).

Scarica YouTube Shorts tramite servizi Online

Esistono diversi YouTube Shorts downloader che permettono, appunto, di procedere al download di un qualsiasi Short da YouTube. Usare un servizio online per scaricare YouTube Shorts è un’ottima soluzione se vuoi salvare il video nella galleria del tuo telefono (o sul pc) per potervi accedere in qualsiasi momento, anche offline, e per poterlo inoltrare e condividere al di fuori di YouTube.

Per poter iniziare a scaricare YouTube Shorts dovrai come prima cosa procurarti il link dello Short.

Se stai agendo da computer, apri lo Short e copia l’indirizzo URL che trovi in alto nella pagina (https://youtube...ecc). Da App YouTube su smartphone iOS e Android, apri lo Short, premi l’icona Condividi (la freccia posizionata nella colonna a destra), quindi scegli Copia link dal menu che si apre.

copiare link youtube shorts app

Una volta procurato il link collegamento dello Short, dovrai recarti su un sito dedicato al download di questi video. Ancora una volta, 9xBuddy si dimostra il web tool per il download di video più efficace del web: accedi al sito ufficiale, incolla l’URL ricavato in precedenza nell’apposita sezione e premi su Scarica.

9xbuddy scaricare video audio
Scaricare YouTube Shorts con 9xBuddy.

Attendi il riconoscimento dello Short di YouTube e passa poi al download (scorrendo la pagina potrai anche scegliere la qualità video). Il video verrà scaricato nel giro di qualche istante sul tuo dispositivo.

Nota: Su iOS il video verrà scaricato nell’app File. Per poterlo spostare nella galleria insieme a tutte le foto e video dovrai aprire l’app File, andare in Download, premere sull’icona condividi e premere poi su Salva Video.

Un altro web tool che permette di scaricare gli Shorts da YouTube è SaveFrom. Si tratta di un servizio che permette di scaricare video YouTube ma che funziona egregiamente anche con gli Shorts.

Per poterlo utilizzare dovrai recarti sul sito savefrom.net e incollare l’URL dello shorts nella casella preposta. Il video verrà rilevato in automatico. Ora scorri verso il basso e premi sul tasto Download. Se desideri scegliere la qualità del video, premi la freccia accanto al tasto Download e seleziona la risoluzione.

scaricare video youtube shorts

Il download partirà automaticamente e il video verrà scaricato sul tuo smartphone o pc e potrai aprirlo e riprodurlo quando e come vorrai (anche offline).

Nota: Su iPhone potresti dover dare nuovamente conferma premendo su “Download”. Inoltre, lo Shorts verrà scaricato direttamente nell’app File (per salvarlo nella galleria dovrai aprire il video dalla cartella Download presente in file, premere su Condividi e poi su Salva Video).

Oltre a 9xBuddy e SaveFrom, anche questi servizi permettono di scaricare YouTube Shorts:

  • y2mate.is
  • ytmp3.cc
  • y2mate.guru
  • co.wukko.me

Il funzionamento è esattamente come quello visto in precedenza: copia e incolla il collegamento alla clip video e attendi il download.

App per scaricare YouTube Shorts

Vuoi scaricare uno Shorts di YouTube ma non vuoi ricorrere a nessuna delle soluzioni precedenti? Anche in questo caso possiamo aiutarti: esistono diverse applicazioni che consentono di scaricare i video Shorts direttamente sul proprio dispositivo mobile o computer. Tuttavia, tieni presente che la maggior parte di queste non le troverai nello store del tuo dispositivo, ma potrai scaricarle solo tramite APK. Inoltre, alcune sono piene di pubblicità o richiedono l’accesso al tuo account YouTube. Perciò, il nostro consiglio è quello di preferire un webtool online alle applicazioni.

Una delle applicazioni più popolari per scaricare YouTube Short è SnapTube. Questa applicazione permette di scaricare video non solo da YouTube Shorts, ma anche da molte altre piattaforme di video sharing. Basta incollare il link del video Short da scaricare e selezionare la qualità desiderata.

Un’altra applicazione molto utilizzata è TubeMate. Questa applicazione è simile a SnapTube e permette di scaricare i video YouTube Shorts con facilità. Anche in questo caso, è possibile scegliere la qualità del video che vogliamo scaricare.

Infine, esiste una terza applicazione altrettanto popolare chiamata KeepVid. Anche questa soluzione è molto facile da usare e permette anche di scaricare video da molte altre piattaforme.

Conclusioni

Ora che conosci come scaricare shorts da YouTube, che ne dici di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata a tutti i trucchi, segreti, aggiornamenti e impostazioni della piattaforma video più conosciuta al mondo?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.