google chrome

Come vedere la cronologia di Chrome più vecchia di tre mesi

Per impostazione predefinita, il famoso browser di Google tiene in memoria la cronologia completa degli ultimi 90 giorni (3 mesi). Tutta la cronologia più datata rispetto a questo arco temporale viene automaticamente cancellata. Se per qualsiasi motivo ti interessa accedere a tutta la cronologia di Chrome, dovrai ricorrere all’utilizzo di un plugin apposito che permette di bypassare questo limite.

Quanto dura la cronologia su Chrome

Ti capita mai di voler risalire ad un sito aperto diverso tempo fa? Se non hai provveduto a salvarlo o inviarlo, dovrai consultare l’elenco della cronologia di Chrome, raggiungibile tramite la combinazione di tasti Ctrl+H o accedendo al menu (⋮) > Cronologia e premendo su Cronologia nel piccolo specchietto che apparirà.

Questo metodo funziona benissimo ma, come già chiarito, ha un limite: ti verranno mostrati i siti visitati e le ricerche effettuate nell’arco temporale di tre mesi. Se il sito che stai cercando non è tra questi, vuol dire che la tua ricerca è avvenuta più di 90 giorni fa e dovrai affidarti al metodo qui sotto per poter recuperare tutta la cronologia, anche quella “vecchia”.

Recuperare vecchia cronologia Chrome

Tramite un’estensione per Chrome è possibile aggirare il limite dei 90 giorni nei quali viene salvata la cronologia. In sostanza, installando questa estensione avrai accesso a tutta la cronologia, senza limiti di tempo.

Il nome dell’estensione è History Trends Unlimited ed è scaricabile gratuitamente dal Chrome Web Store. Una volta installato il plugin potrai accedere alla cronologia completa di Chrome e non rischierai più di perdere nemmeno un link visitato.

Se devi cercare all’interno di un arco temporale preciso, allora puoi puntare ad un’altra estensione molto interessante. Stiamo parlando di Simple History Manager che permette, appunto, di cercare all’interno della cronologia in un intervallo di date precise.

Queste sono le soluzioni migliori per recuperare la cronologia completa di Chrome, anche quella più vecchia e risalente a mesi fa, senza dover perdere tempo con procedure complicate e difficili. Se sei a conoscenza di un’altra valida estensione – o se hai un altro metodo da suggerirci -, lascia un commento qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

4 comments

  1. Salve buongiorno,
    Questo metodo che voi spiegate riguarda solo il PC o anche il cellulare?
    Perché io ho bisogno di recuperare una cronologia vecchia poco più di un annetto fa eseguita sul cellulare ma non riesco a trovare nulla . Mi serve la pagina web e il giorno in cui ho fatto quella ricerca .

    1. Ciao, questo articolo si riferisce alla cronologia locale su computer.
      In ogni caso, se su Chrome del tuo smartphone hai effettuato l’accesso all’account Google, puoi accedere a tutta la cronologia web tramite questo link.

  2. Salve. Ho installato l’ estensione sul PC ma non vedo i siti piu’ vecchi di tre mesi fa.
    Presumo che e’ d’ ora in poi che si salveranno gli URL, giusto ?
    Se avessi installato l’ estensione un anno fa , vedrei quelli vecchi di un anno, vero ?

    Grazie in anticipo

    1. Ciao, in precedenza, con queste estensioni era possibile accedere a tutta la cronologia. Nei recenti aggiornamenti di Chrome, Google ha cambiato qualcosa e le ha reso meno “efficaci”. Ora, queste estensioni, iniziano a memorizzare la cronologia da quando vengono installate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.