Come sfocare o cambiare lo Sfondo su Meet

   

Google Meet si è aggiornata e permette ora di sfocare lo sfondo o di sostituirlo totalmente con uno precaricato nella webapp o scelto dall’utente. Di seguito trovate i passaggi dettagliati.

Finalmente la nota piattaforma di videochiamate per scuola e lavoro targata Google permette di intervenire sullo sfondo decidendone il grado di sfumatura o sostituendolo completamente. Ecco i passaggi da seguire su computer.

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

Come cambiare o sfocare sfondo su Meet da Computer

Aprite Meet dal sito ufficiale e seguite i passaggi qui sotto:

   

Per chi crea una riunione: Premete su Nuova Riunione e procedete creando una riunione. Nella schermata personale noterete un’icona in basso a destra, questa icona è quella che permette di modificare lo sfondo.

come cambiare sfondo su meet prima di una riunione

Per chi partecipa alla riunione: Inserite il link o il codice della riunione nell’apposito campo e, una volta dentro alla riunione, spostate il mouse verso la parte bassa dello schermo per visualizzare il menu. Premete ora sui tre puntini ( ⁝ ) e successivamente su Cambia Sfondo.

come cambiare sfondo su meet durante una riunione

   

Ora siete finalmente giunti nella sezione dedicata al cambio sfondo. Davanti a voi troverete tutta una serie di opzioni. La prima disponibile, partendo da sinistra, permette di sfocare solo leggermente lo sfondo.

come sfocare sfondo su meet

La seconda, invece, sfoca in maniera più decisa lo sfondo.

come sfocare sfondo su google meet

   

L’icona successiva è quella dedicata alla sostituzione dello sfondo con uno indicato da voi: premendo sopra al tasto + potrete caricare una qualsiasi foto presente sul vostro pc e visualizzarla alle vostre spalle.

come cambiare sfondo meet da computer

In alternativa, potete premere su una delle immagini messe a disposizione dal servizio.

cambiare sfondo meet con un preimpostato nell'app

   

Problemi con il cambio sfondo su Meet

Non visualizzate l’icona “Cambia Sfondo” (simile a questa )? Non temete, si tratta di un problema piuttosto comune e di semplice risoluzione.

Assicuratevi innanzi tutto di usare Google Chrome aggiornato all’ultima versione. Per aggiornare Chrome, premete in alto a destra ( ⁝ ) e poi su Guida e ancora su Informazioni su Google Chrome. Se il browser non è aggiornato, il download e l’installazione dell’aggiornamento partiranno in automatico. Al termine dell’aggiornamento, provate a riaprire Meet e procedere con i passaggi illustrati sopra.

Se il problema persiste, assicuratevi di aver attiva l’accelerazione hardware di Chrome. Recatevi dunque nel menu di Chrome (i tre puntini ⁝ in alto a destra) e premete su Impostazioni. Nella sezione di ricerca presente in alto, scrivete “accelerazione hardware“, premete invio sulla tastiera e accertatevi che l’interruttore corrispondente a questa voce risulti acceso.

attivare accelerazione hardware google chrome

   

Se nemmeno questo è il vostro problema, provate a controllare di avere installata la versione x64 di Chrome. Procedete andando nel menu di Chrome (i tre puntini ⁝ in alto a destra), premendo su Guida e poi ancora su Informazioni su Google Chrome. Qui troverete indicata la vostra versione di Chrome.

versione google chrome 32 o 64

Se Chrome risulta a 32 bit, dovrete procedere installando la versione a 64 bit, disponibile per praticamente tutti i computer in circolazione. L’installazione può avvenire direttamente da questa pagina.

Non avete ancora risolto il problema? Forse il vostro PC non è compatibile con la funzione di sfocatura/cambio sfondo. Provate a verificare andando in questo sito: se alla voce Major Performance Caveat trovate scritto “NO”, allora il vostro browser è compatibile e il problema è causato da uno dei motivi visti in precedenza. Se trovate scritto “YES”, purtroppo, il vostro computer non risulta compatibile con la funzione di Meet per sfocare o cambiare lo sfondo.

   

Esiste però un’alternativa: usare una delle due estensioni consigliate in questo articolo.

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.