Come tradurre una singola frase o parola su Chrome

   

Avete una conoscenza piuttosto buona dell’inglese (o di una qualsiasi altra lingua diversa dall’italiano) ma in alcuni passaggi trovate difficile capire il contenuto di un sito, blog o di un qualsiasi testo presente online? In questi casi ricorrere alla traduzione dell’intera pagina è eccessivo e molte volte anche confusionario, ecco quindi come tradurre singole frasi o parole su Google Chrome senza dover lasciare la pagina web.

Tradurre parti di testo e parole su Chrome per PC (Windows e Mac)

L’estensione che vi permetterà di fare tutto questo è la celebre Google Translate. Seppure questa estensione sia integrata su Chrome già da qualche tempo, la sua funzione “Select to translate” – che permette di tradurre una parte selezionata del testo – rimanere un’esclusiva del plugin presente sul Chrome Store. È dunque necessario installare a parte Google Translate sul vostro browser. Di seguito lo specchietto:

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Click qui!
Google Traduttore
Google Traduttore
Price: Free

Una volta terminata l’installazione, il plugin farà parte di Google Chrome. Assicuratevi che l’estensione sia visibile nella barra degli strumenti premendo sull’icona a forma di puzzle e cliccando sull’estensione “Google Traduttore” affinché la puntina stilizzata si colori di blu come nell’immagine.

   

attivare estensione menu google chrome

Ora che l’icona è presente e visibile, recatevi su una qualsiasi pagina in una lingua diversa dall’italiano e selezionate la frase o la parola che volete tradurre.

google chrome tradurre singola parola

Ora che la frase/parola è evidenziata, premete sull’icona dell’estensione che apparirà accanto al testo selezionato.

   

google chrome tradurre singola parola

Subito sotto, apparirà un piccolo specchietto con la traduzione.

google chrome tradurre singola parola

In alternativa potete cliccare anche sull’icona dell’estensione in alto, nella barra degli strumenti, per visualizzare la traduzione.

   

Tradurre parti di testo e parole su Chrome Android

Gli smartphone Android che utilizzano Google Chrome come browser non dovranno fare altro che selezionare la frase o fare un semplice tap sulla parola da tradurre. In automatico nella parte inferiore dello schermo comparirà una nuova scheda, sollevando questa piccola scheda apparirà la traduzione della parola/frase.

google chrome tradurre singola parola android

Questa funzione si chiama “Tocca per cercare” e non si limita solo a tradurre parole o frasi, ma mostra anche articoli e altri risultati pertinenti con il testo cercato.

Tradurre parti di testo e parole su Chrome iOS

Su iPhone e iPad non è possibile tradurre solo alcune parti del testo o singoli termini, è disponibile di default solo la traduzione automatica dell’intera pagina.

   
Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.