file-hosting

Firefox Send chiuso definitivamente: ecco perché e qualche alternativa

Il noto servizio Mozilla per la condivisione di file ha definitivamente chiuso i battenti. Ecco le ragioni della chiusura e qualche alternativa valida.

   

Firefox Send chiude per sempre

Nato a Marzo 2019, Firefox Send permetteva lo scambio di file e si contraddistingueva da altre piattaforme simili per il suo livello di sicurezza: i file condivisi tramite questo servizio venivano crittografatirimossi automaticamente dal server una volta scaricati.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!
invio file crittografati
ecco come si presentava la schermata di caricamento di Firefox Send

Questo aspetto è stato per moltissimi utenti il vero punto forte di Send, tanto da preferire il nuovissimo servizio di Mozilla ai ben più noti WeTransfer e simili. Purtroppo, però, questo valido servizio ha destato interesse anche negli hacker che hanno sfruttato la piattaforma di condivisione file per inviare malware e condurre attacchi di spear phishing.

   

Questo ha portato alla chiusura temporanea del servizio ad Agosto 2020. Nei giorni scorsi, con una nota ufficiale sul sito, Mozilla ha informato tutti i suoi utenti che Firefox Send non verrà più ripristinato. Insieme alla chiusura di Send, Firefox annuncia il pensionamento anticipato di un altro servizio: Firefox Notes, nota app per Android utile per prendere appunti sicuri coperti dalla crittografia end-to-end.

La fine di Notes è prevista per Novembre 2020, mentre per Firefox Send la chiusura è già effettiva, essendo il servizio offline da Agosto.

Siete alla ricerca di un’alternativa a Firefox Send per inviare file crittografati? Provate TransferXL. Con questo servizio potrete procedere allo scambio sicuro di file coperti da crittografia in maniera gratuita e non dovrete preoccuparvi nemmeno di registrarvi.

Se non vi interessa la crittografia, provate WeTransfer , transfer.pcloud.com o plustransfer.com.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.