xiaomi-mi-band-4

Xiaomi Mi band 4, Come impostare il braccialetto fitness

Qualche problema con il vostro Mi Band 4? In questa guida vi aiuteremo a impostarlo correttamente.

Acquistando un Mi band 4 verrà fornito un libretto che, purtroppo, risulta essere molto sintetico e sbrigativo. Nell’articolo vi guideremo alla corretta installazione del dispositivo.

   

Prima di iniziare

Seguite queste piccole accortezze per assicurarvi una configurazione corretta e semplice:

Novità: unisciti al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon! Ogni settimana regaliamo un buono da 5€!
  • Assicuratevi che il vostro Mi band sia carico. Infatti, non di rado, il Mi Band 4 viene fornito scarico. Procedete mettendolo in carica per almeno mezzora. Per metterlo in carica bisognerà prendere il quadrante, collegarlo al carica batterie e collegarlo ad una porta USB (va benissimo quella del computer).
  • Attivate sul vostro smartphone il Bluetooth.
scubidu-xiaomi-mi-band-4-02
caricatore dello xiaomi mi band 4

Ora che il bluetooth è acceso e il dispositivo è stato caricato (anche se non totalmente) si può iniziare con la configurazione.

   

nota: mettendo in carica il dispositivo si accenderà la schermata che indicherà un’ora che non corrisponde a quella del proprio fuso. Non preoccupatevi, appena avrà inizio la configurazione il dispositivo azzererà tutti i dati salvati fino a quel momento e vi mostrerà l’ora corretta.

1. Scaricare l’applicazione ufficiale

Ora che il dispositivo è stato -parzialmente- caricato, vi consigliamo di metterlo nel suo cinturino per una questione di praticità, in quanto il quadrante è davvero molto piccolo e rischia di cadere facilmente. Ora, recatevi sullo store del vostro sistema operativo per scaricare l’applicazione ufficiale dello Xiaomi Mi Band 4. Il nome dell’applicazione ufficiale è Mi Fit ed è disponibile -gratuitamente- per i dispositivi Android e quelli iOSUploaded Picture Esistono anche altre applicazioni con il quale è  possibile impostare il proprio braccialetto, noi per ora abbiamo provato unicamente l’applicazione ufficiale e, anche se non escludiamo la possibilità di provarne poi delle altre, incentreremo il nostro articolo solo su questa.
Scaricata l’applicazione bisognerà creare un profilo utente, immettere quindi tutti i dati che l’applicazione richiede e proseguire con la sincronizzazione dei dispositivi.

Se, invece, avete già sul vostro smartphone quest’app (magari perchè state passando da un vecchio Mi band al 2) dovrete semplicemente cliccare in alto sul segno del più presente nell’angolo a destra e aggiungere il nuovo bracciale all’app. Di seguito vi spiegheremo nel dettaglio come procedere.

2. Sincronizzare il braccialetto al dispositivo

Prima cosa da fare: accertarsi di aver attivato il bluetooth sul proprio smartphone perchè unicamente con questa tecnologia i due dispositivi riusciranno a comunicare. Per procedere con la sincronizzazione, seguite i seguenti passaggi:

   
  • se non avete mai usato un dispositivo Mi, accedete all’app e seguite le istruzione riportate affinchè possiate creare un profilo contenente tutte le vostre info (nome, età, genere, altezza, peso ecc ecc). L’app vi guiderà (in italiano) alla completa riuscita della configurazione. Assicuratevi di avere il Mi Band 4 vicino durante tutta questa fase. Vi verrà anche chiesto di confermare la configurazione premendo sul tasto capacitivo del dispositivo.
  • se avete già l’app impostata, cliccate in alto sul segno del più e poi su “bracciale” per avviare la sincronizzazione. Assicuratevi di avere il Mi Band 4 vicino durante tutta questa fase. Vi verrà anche chiesto di confermare la configurazione premendo sul tasto capacitivo del dispositivo.

Cosa fare se l’app dice che il bluetooth non è acceso. Questo errore può capitare soprattutto con gli iPhone. Ma anche in questo caso è facilissimo porvi rimedio: andate in impostazioni > privacy > bluetooth e “accendete” l’interruttore accanto a Mi Fit.

3. Impostare il bracciale

bracciale xiaomi mi band 4 impostazioni

Questo bracciale permette tantissime attività e potete impostarlo secondo il vostro stile di vita e le vostre abitudini. Tutte le impostazioni vengono gestite dall’app Mi fit. Quindi, aprite l’app e iniziate ad impostare obbiettivi giornalieri e avvisi vari. Ad esempio, è possibile attivare l’avviso di sedentarietà che vi ricorderà che siete stati per troppo tempo seduti.

Se invece volete rendere ancora più smart questo bracciale, potete attivar le notifiche per essere avvisati per ogni messaggio e chiamata. Questa funzione è compatibile anche con WhatsApp, Telegram ed altre app di messaggistica ed è funzionante sia con gli iPhone che con gli smartphone Android. Insomma, potete davvero personalizzare questo Mi Band in base alle vostre esigenze e alle vostre abitudini e, grazie all’app semplice e tradotta nella nostra lingua, non farete nessuna fatica ad orientarvi nelle impostazioni.

   

4. Come si usa

Usare questo bracciale è davvero molto semplice: con un click sul tasto capacitivo richiamerete lo schermo:

tasto xiaomi smart band 4

Da qui, con un movimento verso destra, accedere alla zona che riguarda la musica (passare alla canzone successiva, stoppare o mettere in play).

Se, invece, dalla schermata principale fate scorrere il dito verso l’alto, accederete alle varie sezioni: stato, allenamento, frequenza cardiaca e molto altro. Per entrare nelle singole sezioni, cliccate sulla loro icona.

   

Ad esempio, per iniziare una sessione di allenamento camminata:

  1. richiamate lo schermo apponendo il dito sul tasto capacitivo;
  2. scorrete verso l’alto fino a trovare l’icona arancione con scritto allenamento (se non siete intervenuti nelle impostazioni, questa icona dovrebbe essere la terza);
  3. cliccate sopra all’icona “allenamento” e scorrete leggermente con il dito fino a trovare “camminata”.
  4. cliccate sopra la dicitura “camminata” e poi sull’icona a forma di V.

Finito il vostro allenamento:

  1. tenere premuto per qualche secondo sul tasto capacitivo fino a far completare il cerchio rosso della pausa.
  2. confermate l’intenzione di stoppare la sessione di allenamento cliccando sul quadrato (segno di stop) presente in alto.

Leggere anche: come risolvere il problema del mancato avvio dell’allenamento in bicicletta su Xiaomi Mi Band 4.

Seguici su Google News, su Telegram, su Viber, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.