Come fare click destro su MacBook



Siete passati da poco da Windows a Mac e non sapete come rintracciare le funzioni presenti nel click destro? Ecco come fare.

Quando si usa per la prima volta un Mac sembra tutto così diverso rispetto al proprio caro e vecchio pc Windows. Ma non vi preoccupate, con un po’ di pratica e le giuste dritte riuscirete ad abituarvi al nuovo sistema operativo in pochissimo tempo. Oggi vogliamo mostrarvi come compiere un click destro e come, eventualmente, impostare il trackpad affinché vi apra tutte le funzioni come avviene su tutti i pc Windows.

Quando ci si trova davanti ad un link, le strade per aprirlo sono due: aprirlo direttamente o aprirlo in una scheda. Se dovete consultare diversi link o non volete abbondare la pagina iniziale, troverete più utile il secondo metodo rispetto al primo.

Fino a qui nessun problema, se non fosse che con i portatili Mac, di default, non è possibile fare tasto destro > apri in una nuova scheda come avviene sui Computer Windows.



tasto destro mac

Ma come l’immagine sopra mostra, aprire in una nuova finestra usando MacOS è possibile. Tutto quello che bisogna fare è rintracciare le funzioni “tasto destro” a cui, se siete stati fino ad ora utenti Windows, eravate abituati.

Anche se il click destro è possibile (basta cliccare nell’angolo a destra del touchpad per sentire che effettivamente esiste un “click destro”) non servirà a farvi comparire nessun menu multifunzione. Per rintracciare la voce “Apri in una nuova scheda” e tutte le altre, ci sono ben 3 differenti strade da poter percorrere:

1. click con due dita nella porzione in basso (a destra o sinistra) del trackpad. Questo è il metodo che fa per voi se avete un portatile Mac (MacBook, MacBook Air o Pro) e non vi avvalete del mouse.



2. tasto control e click. Tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera e cliccando su un link con il mouse (o trackpad). Questo metodo è indicato se non disponete di un dispositivo di input dotato di tasto destro (o funzione sostituiva).

3. facendo click destro con il mouse. Se usate un mouse originale Apple o uno compatibile, va da sé che il tasto destro del dispositivo vi aprirà tutte le funzioni che comunemente appaiono quando si compie questa azione.

Se nessuno dei metodi riportati sopra vi convince, potete sempre impostare il click destro affinché vi apra il menu multifunzione (come avviene su Windows). I passaggi dettagliati di seguito.

Come impostare tasto destro Mac

Se non avete un mouse da collegare al vostro MacBook, fare click usando due dita nell’angolo del trackpad non è proprio comodissimo. Ecco perché è possibile impostare il buon vecchio “click destro” come avviene solitamente sui computer Windows.



Per prima cosa, aprite Preferenze di Sistema (icona nel doc con gli ingranaggi) e aprite la sezione trackpad. Davanti a voi si aprirà un menu come questo:

click destro su Mac

Cliccate dunque sulla voce Clic secondario, fino a far aprire il menu a tendina. Per impostare il clic come su Windows, scegliete la voce Fai click nell’angolo in basso a destra.

tasto destro sul macbook



Ecco svelato come fare un click destro su un MacBook e come impostarlo. Se avete trovato utile questo articolo, vi invitiamo a sostenere il nostro blog attivando le notifiche o unendovi al nostro canale ufficiale Telegram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.