Come scaricare un’estensione (plug-in) con Opera

Volete installare qualche estensione ma non sapete da che parte incominciare?

Una comodità che i browser da computer offrono è proprio la possibilità di integrare funzionalità extra tramite l’installazione di piccole estensioni o plug-in. In questo articolo vi propiniamo una semplice guida su dove trovare le estensioni Opera e come scaricarle.



Opera è un ottimo browser, in un nostro precedente articolo abbiamo anche elencato 10 motivi per cui installarlo e preferirlo ad altri browser più rinomati (come ad esempio Google Chrome). Se anche voi fate parte di quella vasta cerchia di persone che ogni giorno usano Opera per navigare su internet, controllare le mail o accedere a Facebook, dovete sapere che, tra le altre sue funzionalità, Opera integra anche uno store fornitissimo di estensioni.

Se invece non avete ancora installato Opera, potete scaricate la versione adatta al vostro computer tramite questi link diretti: click qui per installare Opera per Windows, click qui per installare Opera per Mac.



Dove trovare le estensioni Opera

Le estensioni Opera si trovano nello store. L’accesso allo store è gratuito e avviene senza nessuna registrazione. All’interno del negozio virtuale di Opera si trovano non solo estensioni ma anche sfondi; la maggior parte del materiale presente è disponibile gratuitamente.

Per iniziare a scegliere ed installare qualche estensione, dovrete recarvi nello store. Lo store è raggiungibile in diversi modi:

  • scrivendo nella barra degli indirizzi https://addons.opera.com/it/extensions/
  • andando in menu (in alto a sinistra) > Estensioni > Scarica Nuove Estensioni.
  • …o semplicemente cliccando qui.

Come cercare un’estensione Opera

Ora che siete finalmente giunti nello store Opera, potrete decidere se farvi guidare dalle categorie Raccomandati, Giudizio più alto, Riservatezza & Sicurezza, Barra laterale e Altro oppure immettere voi il nome di un’estensione o le parole chiave per iniziare la ricerca. Il campo di ricerca è posizionato in altro a destra e presenta la scritta Cerca add-on, qui nel nostro screen l’abbiamo identificato con una freccia rossa.

scaricare-estensioni-opera-come-si-fa



Una volta scritto le parole chiave (es: blocco pubblicità o sfondi animati) basterà cliccare sulla lente d’ingrandimento posta a destra oppure scegliere una delle estensioni suggerite (qualora ce ne fossero) e cliccarci sopra.

Come scaricare un’estensione Opera

Se avete trovato quello che stavate cercando, cliccateci sopra, e da qui potrete esaminare tutto il materiale che riguarda l’addons appena aperto: screenshots, descrizione, video, recensioni e molto altro. Se l’estensione vi convince, potete procedere al download cliccando semplicemente su Aggiungi a Opera nel riquadro a destra.

Ogni estensione richiede pochi istanti per il completamento del download e dell’installazione, trascorsi questi secondi, avrete finalmente aggiunto una nuova estensione al vostro browser! Vediamo subito come si usano le estensioni e dove ritrovarle.

Come si usano le estensioni Opera e dove sono

Quando si scarica una nuova estensione, questa viene aggiunta al browser, nella barra degli strumenti, sulla destra. Se guardate attentamente in alto a destra noterete il loghino dell’estensione appena scaricata. Se così non fosse, molto probabilmente è perchè avete la barra di stato piena e potrete ritrovare la vostra estensione recandovi nel menù (in alto a sinistra) > Estensioni > Estensioni.



Spiegare come funzionano le estensioni è un po’ complicato, in quanto ogni estensione svolge un compito differente. Esistono quelle che lavorano permanentemente (es: le AdBlock) e quelle invece da attivare all’occasione come la Night Shift. In generale, l’estensione appena scaricata, si trova in alto nella barra degli strumenti ed è riconoscibile tramite il proprio loghino, anche passandoci sopra vi verrà mostrato il nome dell’app. Cliccando sopra a questo loghino potrete: attivare, disattivare o impostare l’estensione stessa.

Come si eliminano le estensioni Opera

Se vi siete fatti prendere un po’ la mano e avete scaricato un numero spropositato di estensioni, non vi preoccupate, con pochissimi click è possibile eliminare definitivamente tutte le estensioni installate su Opera. Di seguito, come procedere:

  1. Aprire il menù presente in alto a sinistra;
  2. Andare sulla voce Estensioni;
  3. Cliccare su Estensioni;
  4. Premere sulla X presente in alto a destra corrispondente all’estensione da eliminare.

Eccoci giunti al termine del nostro articolo sulle estensioni Opera, vi invitiamo a lasciarci commenti per tutti i dubbi e le domande.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.