Come velocizzare eMule (Guida e Configurazione Server 2019)

Come velocizzare eMule (Guida e Configurazione Server 2019)

14 Marzo 2019 0 Di Scubidu

Usate eMule e volete velocizzarlo un po’? Ecco come fare

Con l’arrivo dei Torrent e poi dello streaming, eMule ha subito un calo importante di popolarità e di utenti attivi. Se fate parte dei pochi utenti che ancora usano questo programma per scaricare ebook, film, musica e programmi, allora vorrete sicuramente velocizzare al massimo i vostri download. Di seguito una piccola guida per velocizzare eMule.



Ci sono dei file che richiedono giusto una manciata di secondi per essere scaricati come ad esempio gli ebook in formato epub o alcuni file mp3, esistono però tantissimi altri file che richiedono del tempo, anche dei giorni, per completare il download. L’esempio più lampante e che sicuramente tutti conoscono è il download dei film, infatti, per molti di questi è necessario aspettare un bel po’ prima di riuscire ad avere il file completo sul proprio computer.

Con il passare degli anni le cose sono anche peggiorate, il calo di utenti attivi su eMule corrisponde direttamente al calo di fonti. Per assicurarsi un download veloce bisogna iniziare dai giusti Server.



L’importanza dei Server su eMule

Affidarsi ad un server pieno di utenti significa affidarsi ad un server pieno di fonti. Maggiore è il numero di utenti e più aumentano le probabilità di trovare un file (film, musica, libri) con disponibilità alta. Per velocizzare al massimo eMule bisogna connettersi ai server con più utenti (e quindi “più veloci”) attualmente disponibili.

Come aggiungere nuovi Server su eMule

Prima di elencarvi tutti i server, è meglio spiegare come aggiungere un nuovo server. Primo passo: aprite eMule e recatevi nella sezione Servers presente in alto. Uploaded PictureQuando avrete aperto questa scheda, cercate nella colonna di destra la sezione inerente all’aggiunta di un nuovo server come quella riportata qui a lato. Come si può vedere dallo screen che abbiamo realizzato, per aggiungere un nuovo server servono 3 valori da immettere: IP or Address (Indirizzo IP), Port (porta) e Name (nome del server). Di seguito vi forniamo tutti i valori per aggiungere alcuni tra i server attualmente più forniti e di conseguenza veloci da usare su qualunque versione di eMule. Nota: dopo aver inserito i parametri, cliccare su Add to list e attendere qualche istante che il server venga rilevato e connesso.

Migliori Server su eMule

In ordine decrescente, ecco i server con più fonti e file da usare su eMule. Lista aggiornata a Marzo 2019

  • TV Underground
    IP or Adress: 176.103.48.36 – Port: 4184 – Name: TV Undergound
  • eDonkey Server No 2
    IP or Adress: 176.103.56.135 – Port: 2442 – Name: eDonkey Server No 2
  • eMule Security
    IP or Adress: 80.208.228.241 – Port: 8369 – Name: eMule Security
  • eDonkey Server No 3
    IP or Adress: 91.226.212.11 – Port: 2442 – Name: eDonkey Server No 3
  • GruppoTS Server
    IP or Adress: 46.105.126.71 – Port: 4661 – Name: GruppoTS Server
  • eDonkey Server No 1
    IP or Adress: 176.103.50.225 – Port: 2442 – Name: eDonkey Server No 1
  • WEB
    IP or Adress: 183.136.232.234 – Port: 4244 – Name: WEB
  • ProphetCraft
    IP or Adress: 114.55.28.216 – Port: 10032 – Name: ProphetCraft

Verificare il server connesso

Noi abbiamo elencato e mostrato i server più efficienti attualmente presenti, se avete effettuato tutte queste aggiunte correttamente vi ritroverete nella pagina Servers diversi server a cui connettervi. Cliccate due volte sul server che desiderate usare e attendete che il nome del server venga mostrato in grassetto e color blu. TV Underground è il server con più utenti, quindi, se volete velocizzare un download o provare a cercare qualche file raro, vi conviene connettervi a TV Underground per le vostre ricerche. Nota: connettendovi ad un nuovo server non dovrete rimandare in download i file.



Ogni volta che aprirete eMule dovrete assicurarvi di essere connessi al server che desiderate, eMule infatti tenderà a connettervi automaticamente al primo server disponibile. Se effettuare questo controllo di volta in vota vi annoia un po’, potete sempre indicare il vostro server preferito con l’etichetta “priorità alta”, in questo modo eMule tenterà subito l’accesso con quel server. Per impostare un server con priorità alta, cliccare con il tasto destro del mouse sopra al nome del server e alla voce Priority (o priorità) scegliere High (alta).

Come velocizzare ulteriormente eMule

eMule è un software P2P, in quanto tale ha bisogno degli utenti per poter garantire una disponibilità di file. Il consiglio è quello di condividere quanti più file potete e di aprire il software anche quando non dovete scaricare nulla. Solo facendo così è possibile dare un’ulteriore chance a questo software.

Inoltre, potete aumentare il valore dell’upload in maniera tale da garantire un download più veloce e fluido a tutti gli utenti che vi richiederanno un file. Per controllare ed eventualmente modificare il valore dell’upload, recatevi in Opzioni e cercate e aprite la voce Connessione. Il valore da controllare è quello presente alla voce Upload, a secondo della vostra connessione dovrete immette un valore e un limite diverso, è possibile affidarsi allo strumento Wizard presente nella schermata Connessione per impostare automaticamente questi valori in base alla connessione.

Un’altra accortezza che potete attuare non tanto per voi ma quanto per gli utenti della community, è la condivisione di file nuovi. Per file nuovi intendiamo tutti quei file che importate voi nella rete di condivisione (e quindi non solo quelli scaricate), infatti, eMule per impostazione predefinita prevede solo la condivisione dei file che avete scaricato ma è anche possibile aggiungere nuovi file pronti per la condivisione. Il metodo più veloce e immediato per condividere una canzone, un film o un libro prevede semplicemente di copiare il file e incollarlo nella cartella Incoming. La cartella Incoming è generalmente contenuta all’interno dei download sul vostro pc all’interno della cartella Emule. Quando avrete spostato un file nella cartella Incoming, l’avrete immesso nella rete pronto per essere scaricato da altri utenti.



Infine, l’ultima “raccomandazione” è rivolta a tutti coloro che utilizzano Leecher Mod e che quindi “prendono” da eMule e non “danno” niente, il consiglio è quello di invertire questa tendenza che col tempo può solo danneggiare tutta la comunità eMule.


Disclaimer

  • I servizi non sono stati sviluppati da noi: in questo articolo ne facciamo semplicemente la recensione, come facciamo con ogni altro programma per PC Windows, Mac, smartphone e tablet Android e iOS.
  • Se usate una di queste applicazioni o uno di questi servizi per scaricare illegalmente giochi, programmi, applicazioni o qualsiasi altra cosa, fatelo a vostro rischio e pericolo, assumendovi le responsabilità del caso.
  • Questo articolo punta esclusivamente ad informare dell’esistenza di queste app/servizi.
  • Questo articolo non vuole in alcun modo invogliare l’utente a violare l’eventuale copyright dei contenuti, ma va inteso come una divulgazione di informazioni sul funzionamento di app/estensione/add-on già presenti e disponibili online e facilmente individuabili con una semplice ricerca su Google.
  • Sconsigliamo vivamente l’uso di queste applicazioni o servizi.