Come aggiornare un’app all’ultima versione su iPhone e iPad

   

Tenere aggiornate le app è importante, ecco come aggiornarle su un iPhone o iPad.

Tutti gli sviluppatori di applicazioni rilasciano nel tempo aggiornamenti per implementare nuove funzioni o per correggere errori, tenere aggiornate le applicazioni è quindi importante.

Esistono delle applicazione che non vengono quasi mai aggiornate, ce ne sono altre invece che rilasciano continui aggiornamenti. WhatsApp, ad esempio, rilascia frequentemente aggiornamenti sia per correggere piccoli problemi che per aggiungere nuove ed entusiasmanti funzioni, anche Facebook è una di quelle app che rilasciano aggiornamenti continui, sempre volti al miglioramento dell’app stessa.

Se avete un iPhone o un iPad poco importa, i passaggi da seguire sono semplicissimi e immediati. Tramite questo articolo imparerete dove andare a verificare la disponibilità di aggiornamenti e non solo, anche come leggere i commenti riguardo all’aggiornamento che gli sviluppatori rilasciano.

   

Nota: se avete un iPhone o un iPad aggiornato a iOS 13, leggete questo articolo: Come aggiornare un’app all’ultima versione su iPhone e iPad con iOS 13.

Come aggiornare applicazioni con iPhone (o iPad)

La prima cosa che dovete fare è recarvi nell’App Store ovvero il negozio virtuale dove Apple racchiude tutte le applicazioni disponibili per il vostro iPhone o iPad, l’icona dell’App Store è una A su sfondo azzurro.

Una volta aperto lo store, recatevi nella sezione Aggiornamenti presente in basso a destra, precisamente la quarta icona che vedrete (a forma di quadrato con una freccia rivolta verso il basso). Aprendo questa sezione vi ritroverete davanti a tutti gli aggiornamenti effettuati, trascinate la schermata verso il basso e attendete qualche istante il caricamento: l’iPhone sta verificando la disponibilità di aggiornamenti per le vostre App. Se compariranno delle applicazioni sotto la voce In Sospeso allora non dovrete far altro che cliccare su Aggiorna presente a destra di ogni app da aggiornare, se invece non comparirà nessuna sezione In Sospeso e nemmeno un’applicazione vorrà dire che avete già tutte le applicazioni aggiornate all’ultima versione sul vostro iPhone o iPad.

Se nella lista In Sospeso avete più app, potete cliccare sulla dicitura Aggiorna tutto per velocizzare l’operazione: l’iPhone aggiornerà la prima app in lista e terminato il processo passerà automaticamente a quella successiva.

   

La durata degli aggiornamenti varia in base al contenuto dell’aggiornamento stesso, durante l’aggiornamento non potrete usare l’app ma appena sarà terminato potrete riprendere il solito uso.

Come leggere il contenuto dell’aggiornamento

Non tutti gli sviluppatori lasciano un commento dettagliato per ogni aggiornamento che rilasciano, Facebook, ad esempio, riporta sempre la dicitura “Aggiorniamo l’app regolarmente per renderla sempre migliore ecc..” senza specificare il contenuto o le migliorie apportate. Ma non tutte le app sono come Facebook, e anzi, molte vi spiegano nei dettagli in cosa consiste l’aggiornamento anche con toni scherzosi ed ironici come fanno gli sviluppatori di Zenly, l’app per messaggiare e sapere sempre dove sono i vostri amici.

Per sapere in cosa consiste l’aggiornamento che avete installato o che state per installare, basta semplicemente cliccare sulla dicitura Altro presente per ogni app nella lista delle app da aggiornare (aprire App Store > la quarta icona in basso a destra). Cliccando su Altro vi appariranno le varie ed eventuali note che gli sviluppatori assegnano ad ogni aggiornamento rilasciato.

Ecco fatto, ora sapete non solo come verificare la presenza di aggiornamenti e come scaricarli ma anche come leggere i commenti degli sviluppatori. Leggete oltre per scoprire come effettuare un aggiornamento anche senza la connessione WiFi.

   

Come aggiornare App senza WiFi

Esistono delle applicazioni che per essere installate ed aggiornate necessitano obbligatoriamente di una connessione WiFi, questo è dovuto ad un limite che Apple impone per il download. Se volete aggiornare un’applicazione un po’ pesante e non disponete di una connessione WiFi, vi consigliamo la lettura del nostro articolo Come fare aggiornamenti e installare App senza WiFi e Come scaricare Facebook senza WiFi su iPhone.