Codice IMEI iPhone: dove si trova, cos’è e a cosa serve

iphone-macbook

Sapere dove si trova il codice IMEI è importante, in questa guida elencheremo tutti i metodi per scoprirlo.

Cos’è il codice IMEI? Dove si trova? Quando è necessario fornire il codice IMEI del proprio iPhone o iPad?

Cos’è il codice IMEI

Il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) è il codice univoco identificativo del proprio dispositivo. Come per ogni dispositivo mobile, anche ai dispositivi Apple è associato un codice IMEI.

Dove si trova il codice IMEI

codice-seriale-imei-iphoneQuesto è uno di quei casi in cui la risposta è proprio “sotto al naso” (o quasi), infatti il codice IMEI del proprio iPhone si trova proprio riportato sull’iPhone stesso, nella parte inferiore della scocca posteriore. Girando il vostro iPhone (o iPad) e leggendo al fondo noterete la scritta IMEI: accompagnata dal codice identificativo del vostro dispositivo Apple.

È possibile anche risalire al codice IMEI andando nelle a sbirciare all’interno del telefono, più precisamente,seguendo il percorso: Impostazioni > Generali > Info. Ma non finisce qui! è possibile risalire al codice IMEI del proprio iPhone andando a guardare nell’alloggiamento della sim card, quindi sarà necessario armarsi dell’apposita forcella (fornita nella scatola dell’iPhone) e aprire il compartimento della sim, a questo punto basterà sfilare l’alloggio della sim e leggere aguzzare un po’ la vista per riuscire a leggere il codice, di seguito un’immagine rappresentativa. Arrivati a questo punto, avrete sicuramente codice-imei-cos-e-dove-trovarloscoperto il codice IMEI corrispondente al vostro dispositivo, ma noi abbiamo ancora un modo da farvi presente e prevede l’ausilio di iTunes. Collegando il dispositivo iOs al computer e aprendo iTunes sarà necessario solo recarsi nella scheda denominata Riepilogo e cliccare sul numero di telefono (per iPad, fare click su Numero di Serie). Di seguito un’immagine di dove, una volta aperta la scheda Riepilogo, comparirà il numero di serie del proprio iPhone.

itunes-trovare-codice-imei

A cosa serve il codice IMEI

Sono diversi i casi in cui il codice IMEI può tornare utile…:
  • Per verificare se il proprio dispositivo è ancora in garanzia – tramite questa pagina ufficiale Apple è possibile scoprire se il proprio dispositivo è ancora coperto dalla garanzia, basterà semplicemente immettere il codice nell’apposita area e cliccare su avanti
  • Per contattare il supporto Apple – dal momento in cui si contatta il supporto Apple e si fa presente un problema potrebbe esser necessario fornire il codice IMEI del proprio dispositivo
  • Per controllare se il proprio dispositivo fa parte dei device colpiti da un problema – non capita praticamente mai, ma a volte l’azienda comunica dei problemi che riguardano solo un determinato numero di dispositivi, per sapere se il proprio smartphone è tra quelli colpiti dal problema è necessario fornire il proprio codice IMEI
  • Per verificare il valore del dispositivo – recandosi a questa pagina e inserendo diversi dati (primo tra tutti il codice IMEI) è possibile scoprire il valore del proprio smartphone.
Come si può vedere, sapere dove trovare il codice IMEI può risultarvi utile in più di un’occasione. Consigliamo a tutti gli utenti iOS di attivare le notifiche con il nostro blog per rimanere aggiornato su tutti gli articoli inerenti al mondo Apple.
Se ti è piaciuto questo articolo, sostieni SCUBIDU mettendo like alla nostra pagina Facebook, seguendoci su Twitter e su YouTube! Inoltre, puoi seguire il nostro Feed Rss per non perderti nessuna novità!


aussieparadise.it


Un commento su “Codice IMEI iPhone: dove si trova, cos’è e a cosa serve”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.