iphone imei

Codice IMEI iPhone: dove si trova, cos’è e a cosa serve

Hai mai sentito parlare del codice IMEI dell’iPhone ma non sai esattamente cosa sia e come utilizzarlo? Non preoccuparti, sei nel posto giusto.

Nelle prossime righe vedremo cos’è il Codice IMEI iPhone nei minimi dettagli, in modo da poter sfruttare al meglio questa informazione.

Inoltre, esploreremo anche come verificare l’autenticità, l’origine o la durata residua della garanzia di un dispositivo iOS utilizzando il codice IMEI o il numero seriale. Senza perdere altro tempo, cominciamo questa guida.

Cos’è il codice IMEI

L’IMEI (International Mobile Equipment Identity) è un codice univoco composto da 15 cifre che permette di identificare l’iPhone in caso di smarrimento o furto. Puoi utilizzare questo codice per attivare il blocco del dispositivo tramite l’operatore telefonico, garantendo così la protezione dei dati e impedendo un uso non autorizzato del telefono.

A cosa serve il codice IMEI

Come anticipato, il codice IMEI può servire in caso di smarrimento o furto del dispositivo. Tuttavia, esistono diversi altri casi in cui questo codice può tornare utile:

  • Per contattare il supporto Apple: per ricevere assistenza, talvolta, bisogna fornire il codice IMEI del proprio iPhone al team di supporto tecnico Apple.
  • Per verificare se il tuo dispositivo è stato colpito da un problema specifico: in certi casi, è possibile verificare se il tuo iPhone è coinvolto in un problema segnalato digitando il codice IMEI del prodotto nella pagina predisposta dall’azienda.
  • Per verificare se il dispositivo è ancora in garanzia: alcuni siti sono in grado di dirti, partendo dal codice IMEI, se il tuo dispositivo è ancora coperto dalla garanzia.
  • Per verificare il valore del dispositivo: recandosi su un sito come imei24.com e digitando diversi dati (tra cui il codice IMEI) è possibile scoprire il valore del proprio smartphone.

Dove si trova il codice IMEI iPhone

Esistono vari metodi per trovare l’IMEI di un iPhone. Uno dei più semplici consiste nel digitare *#06# sulla tastiera del telefono e il numero IMEI apparirà subito sullo schermo. In alternativa, è possibile controllare la confezione del prodotto, il retro della scocca, l’alloggiamento della SIM card o le informazioni di sistema. Inoltre, il numero IMEI può essere trovato all’interno della scheda Riepilogo di iTunes. Analizzeremo in dettaglio tutte queste soluzioni di seguito.

Tieni presente che qualora il tuo sia un iPhone dual sim, troverai due codici IMEI.

Sul telefono

Nei modelli più vecchi di iPhone, puoi trovare il codice IMEI stampato sul telefono. Gira il dispositivo e controlla se al fondo della scocca ci sono delle scritte. Queste indicano il numero di serie e il modello dell’iPhone. Aguzza un po’ la vista e leggi il codice IMEI stampato.

Sulla scatola

Se vuoi sapere come trovare codice IMEI iPhone senza telefono, sappi che la risposta è più semplice di quanto tu possa immaginare.

Se hai conservato la scatola originale del tuo iPhone, trovi il codice IMEI riportato sull’etichetta incollata al lato corto della confezione, proprio sotto al codice a barre. Semplice, vero?

Con codice USSD

imei iphone ussd

Se non hai accesso alla scatola originale del dispositivo, puoi verificare l’IMEI utilizzando il codice USSD *#06#. Questo codice mostrerà direttamente sulla schermata dell’iPhone il numero di IMEI e il codice seriale.

Per procedere, dopo aver sbloccato il dispositivo, entra nell’app Telefono (icona a forma di cornetta bianca su sfondo verde) e digita *#06# sul tastierino delle chiamate. Attendi un paio di secondi e vedrai apparire sullo schermo l’IMEI del telefono e il codice seriale (indicato con la sigla SN).

Nelle informazioni di sistema

imei iphone impostazioni

Un altro modo davvero semplice e veloce per trovare il codice IMIEI iPhone è tramite le impostazioni di sistema. Basta infatti entrare nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio), proseguire in Generali ed entrare in Info. Si aprirà una nuova pagina con tutte le specifiche del telefono, incluso il codice IMEI.

Nell’alloggiamento SIM

aprire vano sim senza graffetta

Puoi trovare il codice IMEI del tuo iPhone anche controllando l’alloggiamento della scheda SIM. Per fare ciò, avrai bisogno di utilizzare una forcella apposita (fornita con l’iPhone o sostituibile con un’alternativa) da inserire nel piccolo foro del cassetto SIM. Una volta aperto il vano, rimuovi semplicemente l’alloggiamento della SIM e aguzza un po’ la vista per poter leggere il codice.

Su iTunes

In alternativa, puoi trovare il codice IMEI tramite iTunes. Una volta effettuato il collegamento tra iPhone e computer, dovrai solo recarti nella scheda di iTunes denominata Riepilogo e cliccare sul numero di telefono sotto al nome o modello di iPhone. Appariranno diverse informazioni sul dispositivo, incluso il codice IMEI IMEI/MEID.

Codice IMEI iPhone verifica

verificare codice imei

Se vuoi effettuare una verifica sul tuo dispositivo iOS, per constatarne l’autenticità, la provenienza o la durata residua della garanzia, sappi che ti basterà digitare il codice IMEI iPhone in un sito di verifica come Iunlocker, imei.info o imeicheck.info e attendere il responso. Nel giro di un istante riceverai tutti i responsi dettagliati sul tuo telefono, incluso lo stato della garanzia, provenienza e se fa parte di dispositivi rubati/contraffati.

Tieni presente, tuttavia, che il miglior metodo per conoscere le informazioni riguardo la garanzia del tuo iPhone è tramite la pagina Apple ufficiale Verifica la copertura dove, digitando il numero di serie del dispositivo, potrai ricevere informazioni precise riguardo lo stato della garanzia.

🤓 Per conoscere il numero di serie, vai su Impostazioni > Generali e tocca Info.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.