whatsapp business

Differenza tra WhatsApp e WhatsApp Business

Se sei proprietario di una piccola impresa, probabilmente avrai sentito parlare molto di WhatsApp Business. Ma che cos’è? E qual è la differenza rispetto all’app WhatsApp “classica”? Scoprilo con noi nelle prossime righe.

WhatsApp Business è un’applicazione che consente alle aziende di inviare messaggi ai clienti tramite WhatsApp. Per certi versi è simile all’app originale WhatsApp, ma presenta alcune differenze fondamentali.

   

È un’app a parte che puoi usare con i tuoi clienti per inviare messaggi di testo e contenuti multimediali come immagini, video e GIF. È anche possibile programmare i messaggi, ad esempio se si desidera inviare un coupon in un giorno specifico e a un’ora specifica.

L’applicazione consente alle aziende di creare gruppi di clienti in base a diversi criteri, come la posizione o gli interessi. In questo modo è possibile indirizzare i clienti in modo più efficace rispetto a quanto sarebbe possibile fare con i soli messaggi di testo.

WhatsApp Business è essenzialmente la stessa cosa di WhatsApp, ma è progettata specificamente per aiutarti a gestire la tua attività, e per farlo si avvale di funzioni esclusive. Di seguito ti mostreremo le principali.

   

Differenza tra WhatsApp e WhatsApp Business

Cosa cambia tra WhatsApp Business e la versione normale di WhatsApp? Ecco alcune delle principali differenze tra le due versioni:

L’icona dell’app

icone whatsapp business
I due loghi a confronto.

Mentre l’app WhatsApp “classica” presenta un fumetto con all’interno un telefono, l’app Business sfoggia all’interno del fumetto la lettera B.

   

Profilo aziendale

Con WhatsApp Business hai la possibilità di creare una scheda con il profilo della tua azienda. Questa sezione può includere la descrizione della tua attività, sito web, indirizzo, orari, ecc..

Accesso a dati statistici

WhatsApp Business consente alle aziende di monitorare quali utenti hanno aperto i messaggi e quante volte sono stati visualizzati. Include strumenti di analisi che mostrano quante persone hanno aperto il messaggio, quanti click ha ricevuto ogni link e altro ancora.

Messaggi automatici

Un’altra differenza tra WhatsApp e WhatsApp Business è la possibilità in quest’ultima di poter impostare messaggi automatici. In particolar modo, puoi creare:

   
  • Messaggio di assenza: per rispondere con un messaggio automatico quando non sei disponibile;
  • Messaggio di benvenuto: per accogliere i clienti che ti scrivono per la prima volta, o dopo 14 giorni dall’ultimo vostro contatto.

Risposte rapide

Su WhatsApp Business puoi creare risposte predefinite da inviare con velocità ai tuoi clienti. Sono compresi anche i messaggi multimediali, come ad esempio immagini e video. Questa funzione non è presente nella normale app WhatsApp.

Liste prodotti (acquisti in chat)

whatsapp acquisti in chat

Questa è una delle principali differenze tra WhatsApp e WhatsApp Business. Coloro che hanno un account aziendale con la nota app di messaggistica possono creare liste con articoli presi dal loro catalogo (massimo 30) da mostrare ai clienti. Ogni scheda può presentare foto del prodotto, descrizione, informazioni aggiuntive e il prezzo. Il cliente può aggiungere uno o più prodotti al carrello in modo semplice e procedere con l’invio dell’ordine alla tua azienda.

   

Etichette

Per separare le tue conversazioni, WhatsApp Business offre la funzione Etichette. Puoi usare queste etichette per creare gruppi di clienti (es. nuovi clienti, ordini completati, pagamenti in sospeso, ecc.). Il colore di ogni etichetta rende semplice e veloce per te e i tuoi collaborati individuare le chat.

Account con il numero fisso

A differenza del normale WhatsApp, WhatsApp Business consente di creare un account utilizzando anche il numero di rete fissa.

Messaggi programmati

Quando si parla della differenza tra WhatsApp Business e la versione classica ci si dimentica spesso di menzionare la possibilità di programmare l’invio di messaggi. In realtà, questa è una grande funzione: puoi programmare messaggi di marketing in modo che vengano letti quando è più probabile che le persone li vedano e/o in base alle tue esigenze. Ad esempio, puoi annunciare l’arrivo di sconti, coupon esclusivi e molto altro.

   

Cos’hanno in comune WhatsApp e WhatsApp Business

WhatsApp Business è essenzialmente WhatsApp con funzioni extra pensate per le piccole e medie imprese. Questo significa che ritroverai nella versione Business alcuni aspetti in comune con la versione consumer, primo tra tutti il design (interfaccia utente). Non mancano nemmeno gli aggiornamenti di Stato, chiamate audio e video, adesivi, messaggi vocali, ecc..

Quale dovresti usare? (e come muovere i primi passi)

WhatsApp Business è un ottimo modo per le aziende di comunicare con i clienti tramite l’app di messaggistica WhatsApp. Offre tante funzionalità senza costi aggiuntivi. Se sei un imprenditore, dovresti passare all’app Business. Il servizio ti aiuterà a far crescere la tua attività in diversi modi.

E se ti stai chiedendo se puoi usare WhatsApp e WhatsApp Business sullo stesso smartphone, la risposta è . Puoi usare entrambe le app sul tuo dispositivo. Tuttavia, dovrai registrarti con numeri diversi per entrambe le app. Puoi anche registrarti con un numero di telefono fisso (scarica l’app sul tuo smartphone e scegli l’opzione Usa un altro numero). ⚠️ Tieni presente che riceverai una chiamata di verifica sul numero di rete fissa.

In alternativa, puoi convertire il tuo account consumer in account Business seguendo questi passaggi:

   
  1. Scarica l’app WhatsApp Business sul tuo iPhone o smartphone Android;
  2. apri l’app, leggi i termini del servizio e premi su Accetta e continua per procedere;
  3. l’app rileverà in automatico il tuo numero. Per passare il numero a WhatsApp Business, premi sul numero e prosegui premendo su Continua e Consenti;
  4. WhatsApp ti invierà un SMS contenente un codice a 6 cifre. Digita il codice a sei cifre per verificare il tuo numero.

Conclusioni

WhatsApp Business è progettata per consentire alle aziende di avere conversazioni private con i clienti, il che significa che è un ottimo strumento per il servizio clienti o i team di vendita. Non lasciarti sfuggire la possibilità di incrementare la tua attività (per di più gratis), specie ora che conosci nel dettaglio la differenza con il servizio “classico”.

Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.