computer gaming

Come vedere se il PC supporta un gioco

Prima di acquistare un gioco, controlla se il tuo PC potrà reggerlo ed eseguirlo correttamente.

Non c’è niente di peggio che acquistare un gioco e scoprire che il PC non riesce a eseguirlo correttamente. Se ti è mai capitata una cosa simile, saprai quanto è fastidiosa.

   

Perciò, la prossima volta che hai intenzione di spendere i tuoi soldi per un gioco, effettua prima un breve test per capire se potrà girare correttamente sul tuo computer. Questo ti eviterà una spesa inutile e un po’ di nervoso.

Di seguito ti mostreremo come vedere se un PC supporta un gioco in tre metodi diversi: confrontando manualmente le specifiche del tuo PC con quelle del gioco, affidandoti ad un sito specifico o ad un programma.

Prima, però, dovrai conoscere CPU (processore), Memoria (RAM) e GPU (scheda grafica) del tuo computer.

   

Come conoscere le specifiche del tuo PC

Per scoprire le specifiche del tuo PC, premi Ctrl+Maiusc+Esc per aprire Task Manager/Gestione Attività. Quindi spostati nella scheda Prestazioni. Se non la trovi, premi su Più dettagli presente in basso nella finestra di Gestione Attività.

Ora, dalla colonna presente a sinistra, seleziona CPU e annota le indicazioni presenti in alto a destra.

   

windows gestione attivita cpu

Ripeti lo stesso procedimento anche per Memoria e GPU.

Ora che conosci queste specifiche hardware, puoi effettuare i test. Procedi oltre.

   

Come vedere se il PC regge un gioco

Come anticipato sopra, puoi capire se il tuo pc può reggere un gioco in tre modi differenti: con un confronto manuale, ricorrere ad un sito specializzato o ad un programma.

Di seguito vedremo tutte queste opzioni nel dettaglio.

Confronta le specifiche

Per capire se il PC soddisfa i requisiti del gioco, devi conoscere le specifiche minime e/o consigliate dallo sviluppatore del gioco. Queste informazioni si trovano nella pagina del negozio digitale oppure, se disponi di una copia fisica del gioco, sul retro della confezione.

   

Ad esempio, per scoprire se il tuo PC regge GTA 5, recati su Steam nella pagina dedicata al gioco e scorri fino a trovare la sezione Requisiti di sistema. Qui troverai i requisiti minimi e quelli consigliati.

requisiti gta 5 steam
Requisiti GTA 5 Steam.

Ora confronta le specifiche del tuo PC con i requisiti hardware minimi e consigliati per il gioco a cui vuoi giocare. Se il tuo PC corrisponde o li supera, non dovresti avere problemi a giocare. In caso contrario, potresti riscontrare problemi come rallentamenti eccessivi, blocchi e simili.

Nota: Soddisfare i requisiti minimi ti garantisce di poter giocare ad un determinato titolo, ma potresti comunque riscontrare blocchi e lag esagerati. Cerca sempre giochi di cui soddisfi le specifiche consigliate.

   

Fai un test online per capire se il tuo PC regge un gioco

Se non vuoi perdere tempo a confrontare tu stesso le specifiche del tuo computer con quelle consigliato dal gioco, puoi affidarti ad un tool come quello offerto da TechnicalCity.

Per capire se il PC supporta un gioco senza problemi, recati a questo indirizzo e spostati nella scheda Il mio computer può supportarlo?. Ora inserisci il gioco che ti interessa (es. Fifa 22), indica il tuo processore (CPU), scheda grafica (GPU) e RAM (memoria). Partirà subito il test.

gioco requisiti computer
Test compatibilità Fifa 22.

Nel giro di qualche istante ti verrà fornito un responso sotto ai campi compilati. Scorrendo troverai ulteriori dettagli su ciò che soddisfa e cosa no il requisiti minimi e/o consigliati del gioco. Da questi elementi potrai subito capire se il gioco potrà girare correttamente sul tuo PC o meno.

L’aspetto più interessante del tool di TechnicalCity è che all’interno trovi già le configurazioni dei giochi più popolari di sempre e le ultime uscite, come Fifa 22, Cyberpunk 2077, Fornite, Elden Ring, Red Dead Redemption 2, GTA 5 e tanti altri.

   

Inoltre, l’analisi dettagliata è utile per capire esattamente quanto ti manca per raggiungere i requisiti consigliati o di quanto sei dentro a quelli minimi.

Installa un programma

Esiste un programma molto semplice che, in maniera sostanzialmente uguale al metodo precedente, ti permette di vedere se un gioco può girare correttamente sul tuo dispositivo.

Il programma di cui stiamo parlando si chiama Can You RUN it? e per usarlo basta recarsi sul sito ufficiale e indicare il gioco che ti interessa, premere sul tasto Can You RUN it? e scaricare l’eseguibile che ti verrà messo a disposizione.

   

Il software Detection.exe ha sostanzialmente il compito di analizzare i componenti del tuo computer e di confrontare i risultati con i requisiti del gioco che hai indicato. Avvia l’eseguibile e attendi l’analisi. Tornando poi sulla pagina di Can You RUN it? troverai il responso con indicato se soddisfi i requisiti (e quali).

Perché il gioco è lento?

Ci sono diverse ragioni che portano un gioco a girare lento sul tuo PC. L’hardware del tuo dispositivo potrebbe non essere abbastanza potente, i driver non aggiornati, un semplice bug del gioco o un virus che interessa il tuo computer.

Se il tuo gioco è lento, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a risolvere il problema:

  1. Segui i passaggi qui sopra per verificare che il tuo PC possa reggere il gioco. Se rientri nelle specifiche minime e il gioco è lento, significa che queste non sono a sufficienza per offrirti l’esperienza di gioco che desideri. Considera di cambiare computer.
  2. Assicurati di aver aggiornato i driver all’ultima versione.
  3. Reinstalla il gioco (fai prima un backup dei salvataggi).
  4. Controlla nei profili social dello sviluppatore per vedere se ci sono problemi noti con il gioco. Se ci sono, significa che devi solo aspettare che tutto si risolva con una patch.
  5. Prova a scansionare il tuo computer alla ricerca di virus. I virus, infatti, possono mettere in ginocchio anche la CPU più performante, rendendo così difficile al gioco girare correttamente.

Qui trovi altri suggerimenti su come fare quando un gioco è lento o non parte.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.