opera-browser

Come attivare la VPN su Opera

Come attivare la VPN di Opera da computer (Windows, Mac e Linux), smartphone e tablet (iOS e Android).

Navigare con una VPN permette di nascondere la propria posizione, aggirare le censure, navigare tranquilli anche su reti pubbliche e molto altro ancora. Se stai cercando un browser gratuito con VPN integrata, avrai senz’altro pensato di provare il celebre Opera Browser.

   

Il noto browser norvegese è infatti noto per la sua VPN illimitata gratuita, che non necessita di abbonamenti, piani o estensioni aggiuntive.

Nelle righe a seguire ti mostreremo come attivare la VPN di Opera su computer, tablet e smartphone. Prima, però, soffermiamoci qualche istante a parlare di come lavora la VPN di Opera.

Opera VPN come funziona

La VPN di Opera funziona in maniera piuttosto semplice: accendi il tasto “VPN” e il browser provvederà a nascondere la tua posizione assegnandoti una location virtuale in Europa, Asia o America. In questo modo nessuno potrà sapere da dove stai navigando e quali siti stai visitando, nemmeno il tuo ISP (internet provider).

vpn smartphone computer

Non è una VPN adatta ad aggirare forti censure geografiche (es.: Cina), ma se stai cercando un modo per accedere ai siti bloccati in Italia o se vuoi navigare tranquillo su reti pubbliche, la VPN di Opera andrà più che bene.

   

Come già anticipato, si tratta di una VPN illimitata e gratuita. Questo significa che non verrai bloccato dopo un determinato utilizzo di dati.

Per ulteriori informazioni su come funzione la VPN di Opera (e quanto è sicura), ti rimandiamo a questo post sul blog ufficiale del browser.

Attivare VPN Opera

In base al dispositivo da cui stai agendo, dovrai seguire passaggi diversi per poter attivare la VPN di Opera.

   

Su Computer (Windows, Mac e Linux)

Se utilizzi Opera come browser sul tuo computer Windows, Mac o Linux, puoi attivare facilmente la VPN recandoti nel menu (la “O” in alto a sinistra) > Impostazioni > Avanzate > Funzionalità e accendendo l’interruttore corrispondente a VPN.

Una volta attivata la VPN, in alto a sinistra nel browser vedrai un tasto “VPN” blu. Premendoci sopra potrai attivare/disattivare la funzione o scegliere il server a cui connetterti tra America, Asia e Europa.

opera desktop vpn
Attivare VPN desktop.

In questa sezione puoi anche visualizzare le statistiche sui dati utilizzati.

   

Su smartphone Android

Opera è un ottimo browser Android che al suo interno integra diversi extra davvero interessanti – come la modalità notte, la traduzione automatica e la funzione chromecast. Tra questi, non manca la VPN illimitata gratis.

💡 Se ti interessa, qui trovi la recensione completa di Opera per Android.

Per attivare la VPN di Opera per Android devi accedere al menu (icona in basso a destra) > VPN > accendere l’interruttore Attivo. In questa sezione, se intendi navigare sempre con l’ausilio della VPN, ti consigliamo di togliere la spunta a “Usa la VPN solo per le schede riservate”.

   
opera browser android vpn
attivare Opera VPN Android

Una caratteristica interessante è la possibilità di disattivare o meno la VPN quando si effettua una ricerca per riuscire a visualizzare risultati di ricerca più pertinenti. Questa opzione è situata sempre nel menu > VPN.

Di default, Opera VPN ti connetterà al server più veloce disponibile, ma tramite le impostazioni potrai scegliere tra tre diverse località: America, Asia e Europa.

Su iPhone

Opera per iOS non integra la VPN. Questo significa che non puoi attivare la VPN su Opera per iPhone.

Se stai cercando un browser con VPN per il tuo smartphone Apple, dovrai rivolgere il tuo interesse altrove (es: Aloha Browser).

   

Conclusioni

Utilizzare la rete privata virtuale (VPN) di Opera è un ottimo modo per proteggersi online, soprattutto quando si parla di navigare su reti pubbliche.

Opera ti offre una VPN per browser integrata e illimitata completamente gratuita che per funzionare non ha bisogno di nessun software aggiuntivo: attivi il badge VPN e inizi a navigare tranquillo.

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.