manga webtoon

Differenza tra Manga e Webtoon

Manga e Webtoon sono diversi sotto molteplici aspetti, da elementi come l’arte alla loro origine. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

   

Molte persone pensano che Manga e Webtoon siano sinonimi – o che i Webtoon siano i Manga pubblicati online. Niente di più sbagliato.

   

Tra queste due forme d’arte c’è un abisso di differenze: l’origine, lo stile, il metodo di lettura e molto altro ancora. Se sei pronto, prosegui oltre per scoprire le principali differenze tra Manga e Webtoon.

Differenza tra Manga e Webtoons (Manhwa)

Origine

corea del sud giappone

   

Come la maggior parte degli appassionati di Manga e Webtoon sanno, i Manga sono originari del Giappone e i Webtoon provengono dalla Corea del Sud. Ma ecco qualche informazione in più.

Origine Manga: Giappone

Il Manga esiste dal 19° secolo. Ovviamente non è saltato fuori dal nulla, alcuni degli elementi artistici caratteristici dei Manga risalgono a ben prima del 19° secolo.

   

Persone di tutte le età leggono Manga, grazie anche alla grande abbondanza di genere: esistono Manga psicologici, Mecha, romantici e di tanti altri.

I Manga sono venduti in tutto il mondo e sono tradotti in lingue diverse. Alcuni paesi hanno persino le proprie società di Manga in cui li traducono. Una delle più famose è Viz Media, che si trova a San Francisco, in California.

E dove non arrivano le grandi aziende, ci pensano i fan a realizzare sottotitoli per i Manga, specie per quelli non così famosi.

   

Origine Webtoon: Corea del Sud

I Webtoon (o Manhwa) sono Webcomic sudcoreani. Non sono in circolazione da tanto tempo quanto i Manga, ma la loro popolarità sta crescendo rapidamente. I Webtoon sono pubblicati online gratuitamente. Due grandi aziende che li pubblicano sono Daum (dal 2003) e Naver (dal 2004). Quindi, come puoi notare dalle date, si tratta di un fenomeno abbastanza recente.

Anche in questo caso, ci sono diverse categorie: thriller, romantici, psicologici e così via.

   

Arte: Manga vs Webtoon

La differenza artistica tra Manga e Webtoon è molto marcata.

I Manga non sono a colori. Naturalmente, ci sono delle eccezioni, ma la maggior parte non sono a colori. I Webtoon, d’altra parte, sono sempre a colori che li rendono accattivanti alla vista.

I disegni, nella maggior parte dei Manga, sono molto più dettagliati e focalizzati mentre nei Webtoon i disegni a volte possono sembrare “sommari”.

   

Anche le caratteristiche facciali dei personaggi sono molto diverse. I personaggi dei Webtoon sono abbastanza vicini alla vita reale. Sono ugualmente proporzionati.

Ad esempio, gli occhi non coprono l’intero viso come accade nella maggior parte dei personaggi dei Manga dove vediamo occhi enormi (anche se oggigiorno si stanno ridimensionando).

Un’altra grande differenza sono le labbra. I personaggi dei Manga le hanno a appena e se le hanno sono sempre grandi e strane. Le labbra dei personaggi di Webtoon sono davvero evidenti e non mancano mai. Di solito sono di un colore rosa chiaro (se non c’è il rossetto) e sembrano lucide come se i personaggi avessero il lucidalabbra. Le espressioni facciali dei personaggi differiscono.

manga arte
Esempio di Manga: occhi grandi e assenza di labbra.
webtoon arte
Esempio di Webtoon: caratteristiche realistiche e labbra lucide.

Altre differenze tra Manga e Webtoon

I Webtoon (o Manhwa) sono realizzati su un computer mentre i Manga sono disegnati su carta.

   
manga disegni
I manga sono disegnati a mano su carta.
webtoon disegni
I Webtoon sono disegnati a mano su computer.

I Webtoon (o Manhwa) sono delle strisce verticali da leggere dall’alto al basso. I Manga sono nelle pagine da leggere da destra a sinistra.

manga leggere
I Manga si leggono orizzontalmente sfogliando pagine da destra a sinistra.
webtoon leggere
i Webtoon si leggono verticalmente su dispositivi elettronici.

I Webtoon si leggono da computer, smartphone, tablet e si acquistano online. I Manga sono disponibili nei negozi specializzati e comunque non sempre sono pubblicati online.

manga negozio
Esempio di negozio specializzato in Manga.
webtoon app
Principale applicazione dedicata ai Webtoon.

I Manga sono spesso adattati in anime (cartoni animati) mentre i Webtoon (o Manhwa) per lo più in drama o film.

manga anime naruto
Naruto: da Manga ad Anime.
webtoon drama true beauty
True Beauty: da Webtoon (destra) a drama (sinistra).

E tu, leggi più Manga o Webtoon? Faccelo sapere in un commento qui sotto!

Fonti: wikipedia.org, aminoapps.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.