inviare video hd whatsapp

Come inviare video su WhatsApp senza perdere qualità

WhatsApp, di default, comprime i video che inviamo nelle chat singole o di gruppo. Tuttavia, tramite un semplice espediente, è possibile aggirare questo sistema e inviare video senza perdita di qualità. Ecco come.

Sicuramente sei a conoscenza del fatto che WhatsApp limita il caricamento dei video a soli 16 mb. Quello che forse non sai è che ne riduce automaticamente anche la qualità. Per fortuna, tramite un semplice trucchetto, è possibile inviare video su WhatsApp senza perdere qualità e dunque senza compressione.

Di seguito vedremo questo trucchetto e come ottenere lo stesso risultato sfruttando la funzione Video in HD presente nell’applicazione di messaggistica. Pronto per cominciare?

Come inviare video su WhatsApp senza perdere qualità

Per poter inviare video su WhatsApp senza perdere qualità dovrai inviare il filmato come documento e non come semplice media dalla galleria.

Questo ti permetterà di inviare file video senza compressione dal peso massimo di:

  • 64 mb da computer Windows, Linux, Chromebook e Mac
  • 128 mb da iPhone
  • 120 mb da Android

In alternativa, puoi usare la funzione Video in HD che permette di raggiungere lo stesso risultato. Segui le istruzioni qui sotto per conoscere tutti i passaggi nel dettaglio.

Inviare video non compressi su WhatsApp iOS

Apri l’app WhatsApp sul tuo iPhone e la chat dove vuoi condividere il video in qualità originale. Premi sul “+” posto in basso a sinistra (accanto al campo di testo) e premi sulla voce Documento. Individua qui il video che desideri condividere, puoi farti aiutare dal campo di ricerca posto in alto o dalla sezione Sfoglia in basso. Una volta selezionato il video, premi su Invia per inviarlo in alta qualità.

whatsapp ios inviare documento

In alternativa, puoi inviare video senza perdita di qualità anche tramite la funzione Video HD.

Ecco come fare: apri la chat WhatsApp che ti interessa e premi sul segno “+” in basso a sinistra. Scegli Libreria foto e video (o Foto, se disponi già della nuova interfaccia) e seleziona il video che vuoi inviare. Ora, tocca l’icona HD presente in alto, proprio vicino agli strumenti “adesivo”, “testo” e “matita”. Una nuova sezione si aprirà al fondo della schermata, dove dovrai mettere la spunta sull’opzione Qualità HD e premere su Fatto. Infine, premi sull’icona dell’invio (cerchio blu posizionato in basso a destra) per mandare in chat il video senza perdere la qualità.

Inviare video non compressi su WhatsApp Android

Apri WhatsApp e la chat dove vuoi inviare il video. Premi sulla piccola icona a forma di graffetta e poi sulla voce Documento. Si aprirà il file manager predefinito di WhatsApp, seleziona l’opzione posta in alto Sfoglia altri documenti, individua il file video che vuoi condividere e premi Invia.

whatsapp android inviare documento

Ecco fatto, il video che hai selezionato verrà ora inviato in alta qualità, senza compressione, al contatto scelto.

Se stai cercando un’alternativa dal metodo descritto qui sopra, sappi che anche su WhatsApp per Android è disponibile l’opzione Video HD, che consente di selezionare la definizione del filmato prima di inviarlo. Scopriamo subito come utilizzarla.

Apri la chat WhatsApp che ti interessa, premi sull’icona graffetta in basso a sinistra, scegli l’opzione Galleria e seleziona il video che vuoi inviare. Ora tocca l’icona HD presente in alto, proprio vicino agli strumenti “adesivo”, “testo” e “matita”. Si aprirà una nuova sezione al fondo della schermata con due voci: Qualità standard e Qualità HD. Per mandare il video in alta risoluzione, metti la spunta su Qualità HD ed ecco fatto! Condividi in chat il filmato premendo sull’icona invio (cerchio verde posizionato in basso a destra).

Inviare video non compressi su WhatsApp desktop o web

Se utilizzi WhatsApp web o WhatsApp desktop, hai la possibilità di inviare facilmente video dal tuo computer senza compressione aprendo la chat desiderata, selezionando l’icona della graffetta (o a forma di “+“) in basso a sinistra del campo di testo e scegliendo la voce Documento tra le opzioni disponibili. A questo punto, basta cliccare sul video da condividere e premere il pulsante Invia per confermare l’invio.

Oltre all’app per smartphone, anche WhatsApp Web ha introdotto la funzione Video in HD. Purtroppo, al momento in cui scriviamo, WhatsApp Desktop non ha ancora implementato questa funzione. Ma non preoccuparti, WhatsApp Web è altrettanto comodo e facile da usare.

Per utilizzare questa funzione, tutto ciò che devi fare è collegarti via browser al sito ufficiale di WhatsApp Web e accedere al tuo account sull’app di messaggistica. Una volta fatto questo, apri la conversazione in cui desideri inviare il video e premi sull’icona graffetta (o a forma di “+“) situata a sinistra del campo di testo. Seleziona il video dalla tua galleria e, prima di inviarlo, assicurati di cliccare sull’icona HD in alto nell’interfaccia. Scegli l’opzione Qualità HD dal menu a discesa e invia il tuo video in alta qualità!

Conclusioni

Speriamo che questi consigli ti siano stati utili per inviare video di alta qualità su WhatsApp. Se hai domande o suggerimenti per condividere video su WhatsApp, lascia un commento qui sotto. Continua a seguirci per altre utili guide su WhatsApp.

 

 

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.