ragazza computer notebook

Come riassumere un testo velocemente online

Esistono dei siti che permettono di creare automaticamente riassunti concisi e pertinenti in pochi e semplici click. Questi servizi funzionano benissimo con pagine Web, saggi, articoli o testi argomentativi.

   

Quante volte capita di imbattersi in un articolo, guida o saggio un po’ troppo corposo? Se non volete leggere tutto il testo, ricorrete ai siti specializzati in riassunti: in un paio di click otterrete una sintesi con tanto di punti e parole chiave.

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

Migliori siti per riassumere testi direttamente online

I siti specializzati in riassunti funzionano tutti nello stesso modo: si incolla l’url dell’articolo (o il testo) e si preme un tasto. Nel giro di qualche istante otterrete il vostro riassunto. Questi siti sono tutti accessibili da computer, smartphone e tablet e funzionano indipendentemente dall’argomento e dalla lingua in cui sono scritti i testi.

   

Di seguito i tool online migliori in questo campo.

Resoomer

Resoomer è sito specializzato nel riassumere testi argomentativi. Nel sito è possibile indicare il link (es: link di una pagina wikipedia) o incollare un testo (il saggio che state finendo di stendere). Premendo sul tasto “Resoomer” partirà la conversione del testo. Il risultato apparirà sulla destra e sarete in grado di modificarne alcuni aspetti.

resoomer sito per riassumere e sintetizzare testi

Ad esempio, se il riassunto non vi convince sotto alcuni aspetti, potete premere su “Ottimizzato” ed andare a indicare le parole chiave del testo appena posto in esame.

   

siti per riassumere in modo pertinenti testi

Il servizio mette a disposizione anche altre due schede: Manuale, per scegliere quanto riassumere e Analisi, per aiutarci nella comprensione del testo tramite evidenziatura delle frasi più importanti.

Resoomer risulta un’importante risorsa per studenti, professori, editori e chiunque abbia bisogno di una sintesi concisa e il più possibile pulita. Funziona piuttosto bene con i testi lunghi, un po’ meno con testi poco estesi.

TLDR This

TLDR This è un sito pensato per analizzare testi lunghi al fine di estrapolarne solo i concetti chiave. Il risultato sarà davvero qualcosa di ridotto ai minimi termini, adatto a chi cerca di farsi solo un’idea o di arrivare al “succo del discorso” molto velocemente.

   

Curiosità: TLDR deriva dall’espressione diffusa su Internet “Too Long; Didn’t Read” ossia “Troppo lungo, non l’ho letto“.

Per usare questo servizio è necessario munirsi del link della pagina web da riassumere o, in alternativa, del testo, incollarlo nell’apposita sezione e premere poi il tasto TLDR THIS.

tldr sommari online

Nota: la funzione Advanced Summarizer è disponibile solo per gli utenti iscritti (10 sommari avanzati gratis) o per gli abbonati al servizio.

   

Il riassunto proposto da TLDR This si presenterà per punti (minimo 3 e massimo 5). Ricordiamo che il sito è pensato per ridurre al minimo i testi, non funziona affatto con articoli brevi.

Text Compactor

Un alto sito capace di creare riassunti automatici è textcompactor.com. A differenza degli altri siti in lista, questo servizio non accetta link ma solo il copia-incolla diretto del testo. Bisognerà poi indicare quanto si vuole “spremere” il testo, ossia quanto vogliamo ridurre e riassumere il testo posto in esame. Successivamente, allo “Step 3”, troveremo il riassunto. Se il risultato non è soddisfacente, il sito consiglia di aumentare o ridurre il grado di riassunto scelto in precedenza.

AISummarizer

Sul sito aisummarizer.com troviamo un altro elaboratore di testo che, a quanto dichiarato dagli sviluppatori, si avvale di un metodo che permette di restituire una sintesi conforme al significato iniziale attraverso un’analisi linguistica approfondita del testo. Il sito non accetta link, bisogna dunque copiare ed incollare il testo direttamente nella pagina del tool e premere poi su “Riassumere“. Al termine dell’elaborazione bisognerà indicare (tramite una barra blu posta in alto nella schermata) la percentuale della sintesi.

Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

   

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.