Come aggiungere un PDF ad un PDF

Unire due PDF è semplicissimo. Ecco come fare da computer e smartphone, tramite programmi gratuiti o servizi online.

   

Come unire due o più PDF su Windows o Smartphone iOS e Android

Per computer Windows esistono diversi programmi che permettono di aggiungere un PDF ad un PDF offline, senza il bisogno di una connessione internet. Il programma più semplice ed immediato si chiama PDFTK Builder e lo si può scaricare gratuitamente direttamente dal sito ufficiale del software.

Novità: unitevi al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

pdf pdftkbuilder

   

Il programma, una volta installato e scaricato, funziona in maniera molto semplice: nella sezione Join FIles, si aggiungono i PDF (premendo su Add) e si preme su Save As… Nel giro di qualche istante avrete ottenuto un unico PDF.

Se l’idea di scaricare un programma non vi convince, potete sempre ricorrere ai più moderni servizi online. Questo genere di servizi vanno benissimo anche per unire PDF da smartphone o tablet. In rete troverete parecchi siti, tutti con un funzionamento piuttosto simile. Un buon servizio è quello offerto da SmallPDF: semplice, veloce e con interfaccia tradotta nella nostra lingua.

Per usare SmallPDF basta collegarsi al sito e premere su SCEGLI FILE per caricare i PDF presenti nel pc/telefono. In alternativa, potete cliccare sulla piccola freccia verso il basso per caricare i file da Dropbox o Google Drive.

come aggiungere un pdf a pdf

   

Una volta caricati i PDF, basterà cliccare sul tasto “Unire PDF”. Al termine dell’operazione sarà possibile scaricare il PDF ottenuto in tutta semplicità.

Anche i servizi PDFCandy, ILovePDF e SodaPDF risultano validi per unire i PDF da pc e smartphone (sia iPhone che smartphone Android).

Come unire due o più PDF con Mac

Per iniziare ad aggiungere un PDF ad un altro PDF dal Mac esistono due opzioni: usare un servizio online come quelli appena presentati o usare “Anteprima“, il software già presente su ogni computer Apple.

Per usare Anteprima per unire due o più PDF basta aprire uno dei due PDF con un semplice doppio click. Il file si aprirà automaticamente con Anteprima e sulla sinistra apparirà una colonna contenente tutte le miniature delle pagine che compongono il documento. Ora non resta che afferrare con il puntatore del mouse il secondo PDF ed inserirlo nella colonna contenente tutte le pagine del PDF appena aperto. Nota: potreste dover rimpiccolire la finestra di visualizzazione in modo tale da visualizzare il secondo PDF sul desktop.

   

apple macos anteprima unire pdf

Potete inserire il secondo PDF dove desiderate: all’inizio, alla fine o in mezzo alle pagine del primo PDF. Rilasciando il mouse, il secondo PDF verrà aggiunto automaticamente al primo.

In questa fase potete anche provvedere a cambiare (o mescolare) l’ordine delle pagine.

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.