Differenza tra Evento e Promemoria in Google Calendar

   

Avete appena scoperto Google Calendar e state cercando di orientarvi all’interno del servizio da smartphone e pc? Imparare la differenza tra Evento e Promemoria è molto importante e nelle prossime righe cercheremo di indicarvi quando è meglio creare uno o l’altro.

Evento su Google Calendar: cos’è e come cercarne uno

È consigliabile creare un evento per tutti gli appuntamenti e incontri che potremmo aver bisogno di segnare sull’app Calendario di Google e di cui possiamo indicare un giorno e un’ora precisa.

Infatti, gli eventi vanno impostati indicando un giorno, un orario di inizio e di fine e, facoltativamente, anche luogo ed altre informazioni rilevanti. Esempi di eventi sono:

   
  • riunione con Clara
  • festa di compleanno di Genna
  • lezione di Yoga

Gli eventi si creano tramite il piccolo tasto circolare + presente da app (in basso a destra) e da desktop (in alto a sinistra, con scritto “Crea”).

Promemoria su Google Calendar: cos’è e come cercarne uno

I promemoria, a differenza degli eventi, andrebbero creati per ricordarci qualche impegno o commissione. Ad esempio:

  • comprare il latte
  • prenotare il ristorante
  • chiamare Genna

I promemoria seguiranno l’utente posizionandosi quotidianamente negli impegni di ogni giorno, fino a quando l’utente non deciderà di eliminarli. In questo modo è praticamente impossibile non ricordarsi di compiere le azioni segnate nel promemoria.

Per creare un promemoria da app su Android e iOS basta cliccare sul tasto circolare + (in basso a destra) e scegliere “Promemoria” e indicare l’orario in cui far suonare ogni giorno il promemoria.

   

Per crearne uno da computer tramite il sito ufficiale del Calendario Google bisogna premere sul tasto + Crea presente in alto a sinistra e cliccare poi sulla scheda “Promemoria” nelle specchietto che apparirà sulla schermata.

google calendar desktop creare promemoria

Nota: assicuratevi che la casella Promemoria presente sotto alla voce “I miei calendari” sia selezionata, altrimenti sarà impossibile crearne uno.

Seguiteci sui Telegram, Facebook o Twitter per non perdervi nuove guide su Calendar e altri servizi Google.

   
Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.