Come togliere tasto Home, Indietro e Menu su Xiaomi



Volete cimentarvi nell’esperienza full screen? Ecco i passaggi da seguire.

In questo articolo mostreremo come disattivare i tasti “home”, “indietro” e “menu” da uno smartphone Xiaomi aggiornato a MIUI 10.

Cosa sono le gesture full screen

Cosa vuol dire usare le gesture full screen? Usare queste gesture significa togliere le icone dei tasti home, indietro e menu in favore di azioni (gesture) che ne sostituiscono le mansioni. Ad esempio, al posto del tasto “torna indietro” dovrete far scorrere il dito sullo schermo da sinistra verso destra. Di seguito uno smartphone con i tasti e uno senza.

miui-10-full-screen-display



Come potete notare, a livello estetico, la differenza è davvero minima ma sappiate che a livello di utilizzo le cose cambieranno e anche di molto. Di seguito vi mostriamo i gesti che sostituiscono questi tre tasti:

gesture miui 10

  • per tornare in home page: scorrere il dito partendo dal bordo inferiore;
  • aprire le app recenti: scorrere il dito partendo dal bordo inferiore fermandosi a metà;
  • tornare indietro: far scorrere il dito dal bordo sinistro verso destra;
  • switchare tra due app: far scorrere il dito dal bordo sinistro verso destra fermandosi a metà schermo. Quando, sulla sinistra, compare l’icona dell’app “precedente”, rilasciare il dito.

Seppur all’inizio potreste sentirvi “rallentati” o “persi” anche nelle azioni più semplici con il vostro Xiaomi, sappiate che con il tempo acquisirete dimestichezza e velocità. Vediamo ora come abilitare queste gesture.

Come attivare gesture full screen su smartphone Xiaomi

note: questo nostro piccolo tutorial si riferisce a tutti gli smartphone Xiaomi aggiornati a MIUI 10 (redmi note 7, mi 9, redmi 7A, redmi 5, Pocophone f1, ecc…)



Se avete deciso di liberarvi dei tasti virtuali, ecco tutti i passaggi da seguire:

  1. aprite le Impostazioni;
  2. scorrere fino a trovare la voce Display a Schermo Intero;
  3. cliccare sul pallino corrispondente alla voce Gesture a Schermo Intero.

Sempre in questa finestra, scorrendo un po’ verso il basso, troverete delle immagini accompagnate da delle descrizioni molto dettagliate che vi insegneranno ad usare al meglio questo nuovo modo di utilizzare gli smartphone a schermo intero.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.