Come eliminare la pubblicità da smartphone Xiaomi (MIUI)



Volete liberarvi della pubblicità sul vostro smartphone Xiaomi?

Seguendo i passaggi indicati in questa guida, eliminerete tutta la pubblicità presente nel vostro smartphone con sistema operativo MIUI.

A differenza di molte altre ROM, che si limitano ad applicare una skin ad Android, MIUI interviene a livello di framework, portando numerose personalizzazioni che gli utenti Xiaomi hanno imparato ad apprezzare nel tempo.

Oltre alle numerose funzionalità però, Xiaomi, inserisce anche banner pubblicitari all’interno del sistema operativo MIUI, questo per mantenere bassi i prezzi dei propri smartphone senza rinunciare ai ricavi. Anche se le notizie sulla futura versione di MIUI (la 11) fanno intendere che ci sarà una notevole diminuzione della pubblicità, è bene sapere che è comunque possibile eliminare -o meglio disattivare- la pubblicità anche sulle versioni meno recenti, come la 10, la 9, la 8 e la 7.



In questo articolo mettiamo a disposizione una guida che indicherà i passi da seguire per liberarsi definitivamente della pubblicità da MIUI su smartphone Xiaomi.

1. Revocare l’autorizzazione all’app MSA

Il primo passo da effettuare è quello di annullare l’autorizzazione a MSA (MIUI System Ads), andando in Impostazioni, Impostazioni Aggiuntive e Autorizzazioni e Revoche. A questo punto selezionare msa e disattivare l’interruttore, confermando la revoca alla fine del timer.

2. Disattivare l’identificatore di pubblicità

Andare in Impostazioni, Impostazioni aggiuntive, Privacy e disattivare i due interruttori di Programma Esperienza Utente. Andare inoltre in Servizi Pubblicitari e disattivare l’interruttore.

3. Disattivare pubblicità dall’app di installazione

Installando una qualsiasi app dal Play Store attiverete l’interfaccia di installazione. Cliccare l’ingranaggio in alto a destra e disattivare la voce Ricevi raccomandazioni nella scheda di installazione.



4. Disattivare ads dalle app installate

Andare in Impostazioni, Gestisci App e cliccare sui tre puntini verticali presenti in alto a destra. Selezionare Impostazioni e disattivare la voce Suggerimenti.

5. Disattivare ads da Blocco App (se avete attivato il blocco)

Andare in Impostazioni, Blocco App, cliccare sull’ingranaggio presente in alto a destra e disattivate Ricevi Suggerimenti.

6. Disattivare pubblicità da Gestione File

Aprite l’applicazione Gestione File, cliccate sui tre puntini verticali presenti in alto a destra ed infine cliccare su Impostazioni e disattivare i Suggerimenti.

7. Disattivare pubblicità dall’app Sicurezza

Aprire l’applicazione Sicurezza, cliccare sull’ingranaggio presente in alto a destra, e disattivare Ricevi suggerimenti. Andare nella sezione Pulitore e ripetete l’operazione per disattivare i suggerimenti anche lì, infine ripetere ancora l’operazione in Incremento velocità.



8. Disattivare pubblicità da Mi Browser

Se utilizzate il browser di Xiaomi dovrete aprire il browser ed entrare nel menu in basso a destra, andare in Impostazioni, Privacy e Sicurezza e disattivare Consigliati per te, in questo modo avrete eliminato anche i banner pubblicitari dal browser.

9. Disattivare pubblicità dall’app download

Aprire l’app Download, cliccare sui tre puntini verticali presenti in alto a destra, Impostazioni e disattivare Mostra i contenuti consigliati.

10. Disattivare pubblicità da Temi

Entrare nell’app Temi, cliccare sull’icona del profilo presente in basso a destra, Impostazioni e disattivare Suggerimenti.

Completati questi passaggi, vi sarete liberati della pubblicità dal vostro smartphone Xiaomi con MIUI.



Nota: noi abbiamo illustrato i passaggi per disattivare la pubblicità dalle principali applicazioni MIUI ma è possibile compiere gli stessi passaggi per qualsiasi altra applicazioni MIUI non presente in questa guida ma presente sul vostro smartphone Xiaomi.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.