Computer, perchè formattare un computer e a cosa serve



Spesso si sente parlare di formattazione di un computer…ma cosa significa? a cosa serve?

Un computer può essere formattato per diversi motivi: per togliere i programmi di fabbrica, per cambiare sistema operativo o come unica soluzione per debellare un virus! Insomma la formattazione è qualcosa di drastico e di irreversibile che permette di cancellare qualsiasi dato e file presente sul computer.

Ma la formattazione non è una prerogativa del computer: anche un hard disk, una chiavetta usb o una scheda sd possono essere formattati. La formattazione del computer è forse quella più temuta perchè, prima di procedere bisogna assicurarsi di aver salvato tutti i dati presenti sul pc. Ovviamente la mole di dati conservati sul computer è tale che il processo sarà sicuramente “interminabile” rispetto, ad esempio, ad una chiavetta usb. In più il computer è per eccellenza il custode di file e dati importanti e doverli spostare fa sempre molta paura.
Se poi si è contratto un particolare virus che nessun programma riesce a togliere non è detto che si riescano a salvare tutti i file prima di procedere con la formattazione.

In termini tecnici, la formattazione è una particolare operazione che consente di predisporre un determinato supporto di memoria come ad esempio un disco locale o esterno, una chiavetta usb o scheda sd, con l’obbiettivo di renderlo utilizzabile per archiviarci tutti i propri dati. In poche parole, tramite la formattazione, si eliminano eventuali dati presenti sul supporto di archiviazione e gli si assegna un file system cioè un linguaggio con il quale comunicherà con il dispositivo, che sia Windows, Mac, Linux, Android, iOs o altro, il quale poi gestirà tutti i dati presenti sul supporto di archiviazione. Per quanto riguarda la formattazione di un computer l’operazione inizializzerà il disco locale cancellando tutti i dati presenti su di esso, predisponendolo per l’installazione del sistema operativo.



Perchè formattare un computer? La formattazione di un computer è necessaria in caso in cui si voglia vendere un computer o quando se ne acquista uno e si vuole partire in modo “pulito” da zero (cancellando programmi già installati di fabbrica). Come anticipato prima, particolari virus richiedono come unico intervento possibile una formattazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.