Siete curiosi di sapere quanti anni avete su Giove, Saturno e su altri pianeti? Leggete oltre.
A scuola ci insegnano che ogni Pianeta compie un moto di rotazione e uno di rivoluzione impiegando tempi differenti, questo significa anche che i giorni hanno una durata differente per ogni Pianeta. Per rendercene conto, Il sito exploratorium mette a disposizione un interessante strumento per calcolare la nostra età su Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
Curiosità: Il 24 Agosto 2006 Plutone è stato degradato da Pianeta a Pianeta nano appartenente alla fascia di Kuiper. A sancirlo fu l’Unione Astronomica Internazionale.
Il servizio che ci permette di conoscere la nostra età su diversi pianeti si chiama proprio “Your Age On Other Worlds” ed è raggiungibile cliccando qui. Una volta aperto il sito, basta inserire la propria data di nascita e premere su Calculate.
Ora il sito vi mostrerà quanti giorni e anni avete sui diversi Pianeti.
È indicata anche la data del vostro prossimo compleanno per ogni Pianeta. Probabilmente, nessuno di noi arriverà mai a festeggiare il suo prossimo compleanno su Plutone…
Sulla Terra, un giorno è di circa 24 ore, ma altri pianeti ruotano a velocità diverse. Plutone, ad esempio, ruota sul proprio asse una volta ogni 6,4 giorni terrestri, mentre Venere presenta un giorno pari a 243 giorni terrestri. Lo stesso discorso vale per la durata di un anno: sulla Terra è pari a 365 giorni, su Plutone il moto di rivoluzione avviene in 248,59 anni terrestri. Da questo possiamo capire come mai abbiamo età diverse su ogni Pianeta.
Se volete saperne di più, vi basterà recarvi sul sito e scorrere la pagina per accedere a tutte le spiegazioni sui moti dei pianeti e la durata differente dei giorni e degli anni. Qui trovate, a fondo pagina, tutte le informazioni.
Leggere anche: “Ancient earth”, la mappa per scoprire quali dinosauri vivevano nella propria città.