Windows | Verificare se la licenza è attiva
Windows è scaricabile e installabile gratuitamente in licenza prova per 30 giorni, dopo i quali sarà necessario acquistare una licenza e attivarla per il sistema operativo in uso.
È possibile verificare lo stato di attivazione del sistema operativo in uso in tre semplici modalità.
La prima modalità è velocissima e per effettuarla occorrerà aprire il comando Esegui (tasto Win+R) e scrivere slmgr.vbs -xpr immediatamente apparira una finestra con scritta l’eventuale data di scadenza della licenza (di prova o acquistata).
La seconda modalità offre oltre all’eventuale data di scadenza della licenza, altre informazioni dettagliate sul sistema operativo installato e sulla versione della licenza in uso. Per utilizzarla sarà necessario aprire il comando Esegui (tasto Win+R) e scrivere slmgr.vbs -dlv immediatamenta si aprirà una finestra con tutte le informazioni richieste.
La terza e ultima modalità consiste nell’aprire la finestra Sistema andando in Risorse del computer e cliccando con il tasto destro del mouse in una parte biancha della finestra e selezionando Proprietà. Alla voce Attivazione di Windows sarà ripostato lo stato di attivazione.
Lascia un commento