windows-10-spia

Come impedire l’invio dei dati su Windows 10

Windows 10, ultima versione del sistema operativo Microsoft, viene fornita con numerose app, telemetria e altri servizi di monitoraggio, attivati per impostazione predefinita.

Microsoft afferma che “non spia” ma semplicemente cerca di capire ciò che gli utenti fanno per migliorare il sistema operativo. Windows 10 infatti è in costante raccolta di dati degli utenti, condivide le password WiFi con i contatti (anche se con la crittografia), e raccoglie dati su tutto quello che si fa con il computer.

Microsoft raccoglie periodicamente informazioni base sul dispositivo Windows, inclusi dati di utilizzo, dati di compatibilità delle app e informazioni su rete e connettività. Questi dati sono trasmessi a Microsoft e memorizzati con uno o più identificatori univoci che permettono a Microsoft di riconoscere un singolo dispositivo e comprendere le problematiche di servizio di un dispositivo e i relativi schemi di utilizzo. I dati raccolti includono:

  • Dati di configurazione, tra cui produttore del dispositivo, versione, numero di processori, risoluzione del display, data, impostazioni regionali e per la lingua e altri dati sulle funzionalità del dispositivo.
  • Il software (inclusi driver e firmware forniti dai produttori del dispositivo) installato sul dispositivo.
  • Dati su prestazioni e attendibilità, come ad esempio la velocità di risposta agli input dei programmi, il numero di problemi riscontrati con un’app o un dispositivo o con che velocità sono inviate le informazioni o sono ricevute con una determinata connessione di rete.
  • Dati di utilizzo delle app in esecuzione su Windows (incluse le app Microsoft e terze parti), come ad esempio la frequenza e la durata di utilizzo delle app, le funzionalità delle app più utilizzate, la frequenza di utilizzo della Guida e del supporto di Windows, i servizi utilizzati per accedere alle app e il numero di cartelle create normalmente sul desktop.
  • Dati sulla rete e sulla connessione, come indirizzo IP del dispositivo, numero di connessioni di rete in uso e dati sulle reti alle quali ci si connette, come reti mobili, Bluetooth e identificatori (BSSID e SSID), requisiti di connessione e velocità delle reti WiFi alle quali ci si connette.
  • Altri dispositivi hardware connessi al dispositivo.

Con il piccolo programma in allegato, sarà possibile disabilitare tutte le funzionalità “spia” ed eventualmente anche tutte o solo alcune delle app predefinite.


Una volta scaricato il programma da qui, bisognerà estrarlo (verrà richiesta una password: “scubidu”). Una volta estratto il programma, bisognerà avviarlo in “modalità amministratore” (click destro “esegui come amministratore”).

Ecco come si presenta la prima finestra del programma:

Cliccare su impostazioni per scegliere quali funzionalità rimuovere.

windows-10-privacy-bloccare-invio-dati

Come impostazione predefinita, il programma ha già selezionato tutte le funzionalità “spia” da rimuovere, è possibile modificare queste selezioni spuntando la voce Attivare la modalità professionale, per rimuovere anche le app predefinite invece bisognerà spuntare la voce Cancellare tutte le applicazioni Metro di Win 10 e sarà possibile scegliere quali app eliminare.

Una volta fatte le impostazioni desiderate bisognerà tornare nella pagina principale.

windows-10-bloccare-invio-dati-privacy

Cliccare su Destroy Windows 10 Spying. Il programma farà tutto automaticamente e alla fine chiederà di riavviare il computer. Una volta riavviato, Windows 10 non sarà più uno “spione”!

windows-10-privacy


Esistono altre valide alternative a DWS (Destroy Windows 10 Spying), ecco quali sono:

Ashampoo Antispy for Windows 10Sito ufficiale.

DoNotSpy10Sito ufficiale.
Uploaded Picture

Windows Spy BlockerSito ufficiale.
Uploaded Picture

WINDOWS PRIVACY TWEAKER – Sito ufficiale.

Leggere anche:

☆ Iscriviti alla newsletter di Scubidu, è gratis! Seguici su WhatsApp, Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Instagram o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale WhatsApp ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu.eu

Copyright © 2016 - 2023 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.