Windows 10, come usare Emoji per rinominare file e cartelle
Windows 10 permette di rinominare le cartelle e i file assegnando un emoji come nome o come semplice aggiunta. Rinominare in questo modo le cartelle è davvero semplicissimo, ecco come fare.
Per usare un’emoji, uno smile o un singolo simbolo bisogna entrare nell'”emoji picker” di Windows 10 raggiungibile tramite la combinazione di tasti Win+.
(tasto con il simbolo Windows + punto). Ecco come procedere nel dettaglio.
Per prima cosa, individuate o create la cartella o il file da rinominare. Successivamente, in fase di rinomina (premendo sulla cartella/file col tasto destro e scegliendo “rinomina“), premete il tasto Windows e poi, tenendo premuto, digitate un punto.
La combinazione Win+.
vi farà accedere al piccolo specchietto di emoji, procedete scrivendo il nome corrispondente ad un emoji (es: caffè, sole, pizza) e cliccateci sopra per selezionarla. Nota: In alternativa potete procedere con la ricerca manuale sfogliando l’elenco e le categorie.
Una volta premuto sopra all’emoji, questa apparirà come nome della cartella.
A questo punto, potete aggiungere altre emoji o una scritta. Nota: la cartella può essere rinominata anche solo con un’emoji.
Rinominare con emoji le cartelle può essere divertente, ma bisogna tener conto del fatto che nel prompt dei comandi queste non verranno lette correttamente.
Lascia un commento