whatsapp

Chattare comodamente dal computer tramite WhatsApp Web è una bella comodità a cui molti utenti non vogliono rinunciare. Spesso, però, capita che WhatsApp Web non rimanga connesso. Nelle righe a seguire ti spiegheremo perché WhatsApp non rimane connesso sul tuo pc e come rimediare.

WhatsApp Web non rimane connesso: assicurati di aver spuntato la casella

Per prima cosa devi sapere che la connessione del servizio WhatsApp Web dura circa 30 minuti. Puoi prolungare di molto questo limite solo seguendo una serie di accortezze, prima tra tutte apporre la spunta sulla voce “Resta connesso” presente nella pagina dell’associazione del QR.

whatsapp web sempre connesso

Se non hai mai notato questa voce e non sai se l’hai spuntata o meno, dovrai disconnetterti da WhatsApp web e controllare. Se non sai come disconnetterti dal servizio, leggi la nostra guida dedicata.

Come già abbiamo specificato in altre guide, una volta messa la spunta, WhatsApp Web rimarrà connesso senza problemi per tutto il tempo che vorrai, anche intere settimane.

Se hai la spunta attiva ma continui comunque ad aver problemi di connessione o a visualizzare il messaggio “Telefono non connesso”, leggi oltre.

WhatsApp Web “Telefono non connesso” cosa significa

L’avviso color arancione con scritto Telefono non connesso che vedi campeggiare nella colonna di sinistra di WhatsApp Web indica che il telefono non risulta correttamente connesso al servizio.

whatsapp web telefono non connesso

Può trattarsi di un problema di connessione internet, ma anche di qualche difficoltà con app VPN o funzioni di risparmio energetico attive sullo smartphone.

Di seguito ti mostriamo diverse soluzioni, trovate da noi e da altri utenti come te, che permettono di risolvere il problema di WhatsApp Web che si sconnette di continuo mostrando l’avviso “Telefono non connesso“. Fai tutte le prove che ti suggeriamo qui sotto e lasciaci un commento per dirci se hai risolto con uno dei consigli qui sotto (o se hai risolto in altri modi).

WhatsApp Web non rimane connesso: cause e rimedi

  • Lo smartphone è spento: WhatsApp Web sul PC è connesso all’app WhatsApp sullo smartphone, assicurati dunque che il telefono rimanga acceso per tutto il tempo in cui desideri usare il servizio di messaggistica sul computer.
  • Lo smartphone non ha rete: Se il telefono è acceso ma non è raggiunto dalla connessione internet, potresti avere qualche difficoltà ad usare WhatsApp Web. Inoltre, se possibile, connetti il telefono ad una connessione WiFi.
  • Controlla che sullo smartphone non sia attiva la funzione risparmio dati: Se hai uno smartphone iOS o Android con attiva una funzione per risparmiare dati o batteria, prova a disattivarla. Queste funzioni, talvolta, portano all’errore “Telefono non connesso” su WhatsApp Web.
  • Controlla i permessi relativi alle app in background: Questo problema riguarda soprattutto gli smartphone Android. Controlla che WhatsApp disponga di tutti i permessi per poter funzionare in background e riprova la connessione con WA Web.
  • Disattivare la VPN (o la funzione WARP): Se fai uso di una VPN, potresti avere qualche problema a far rimanere connesso WhatsApp. Disattiva la tua VPN o la funzione WARP (alcune VPN come 1111 dispongono di questa funzionalità extra) e prova a vedere se hai risolto il problema.

Queste qui sopra sono le principali cause che portano WhatsApp Web a disconnettersi da solo. Se hai risolto o conosci come altro rimediare a questo problema, lascia un commento qui sotto.