Finalmente sono arrivate le chiamate e le videochiamate su WhatsApp Desktop, per chi utilizza la nota app di messaggistica da computer Windows e Mac. Ecco come si avviano e quali requisiti sono necessari.
Dal 2016 gli utenti WhatsApp possono avviare chiamate e videochiamate dai propri smartphone. Ora, finalmente, anche gli utenti desktop potranno beneficiare di queste importanti funzioni da computer con sistemi operativi Windows e Mac tramite l’app WhatsApp Desktop. Ecco come avviare chiamate e videochiamate da computer.
Chiamare e videochiamare su WhatsApp da Computer
Tutto quello che bisogna fare per avviare una chiamata o videochiamata è connettersi al servizio desktop tramite l’app ufficiale per computer Windows o Mac. La procedura per connettere WhatsApp Desktop è identica a quella necessaria per connettersi su WhatsApp Web: basta inquadrare il codice QR.
Ora basterà entrare in una conversazione e premere sull’icona della chiamata (telefono) o della videochiamata (telecamera).
Nota 1: Bisogna concedere il permesso a WhatsApp Desktop di accedere al microfono e alla fotocamera del computer.
Nota 2: Attualmente è possibile chiamare un solo contatto. Le videochiamate di gruppo arriveranno in futuro, seguiteci su Telegram o si Viber per non perdervi l’arrivo!
Nel blog ufficiale WhatsApp si legge che le chiamate e videochiamate sono state progettate per funzionare sia con l’orientamento verticale che con quello orizzontale. La schermata di chiamata, inoltre, apparirà come una finestra separata e ridimensionabile, che rimarrà sempre visibile in primo piano sullo schermo del computer, in modo da non doverla cercare tra le schede del browser o tra le altre finestre aperte.
Computer compatibili
I requisiti per utilizzare WhatsApp Desktop sono i seguenti:
Ovviamente serviranno anche webcam e microfono funzionanti (integrati o esterni non fa nessuna differenza).