Photoshop supporta la maggior parte dei formati di immagini che possiamo trovare nel web. Tra questi, tuttavia, non c’è il nuovo WebP. Ecco un semplice plugin gratuito che risolve questo piccolo problema di compatibilità su Photoshop per Windows e Mac.
Photoshop vanta un gran numero di strumenti e funzioni che permettono ai suoi utenti di cimentarsi con l’editing fotografico ad ogni livello. Tuttavia, le versioni più recenti del noto software di Adobe non sono compatibili con le immagini in WebP.
Per porre rimedio a questo, basta scaricare un apposito plugin Photoshop. Nelle righe a seguire ti parleremo brevemente del nuovo formato di immagini per il web e come rendere il tuo programma di photoediting compatibile con questo.
Cos’è WebP
Il formato WebP è un formato di immagine ad alte prestazioni sviluppato da Google pensando in maniera specifica al web. Questo formato è piuttosto leggero (occupa davvero poco spazio), mantiene buona la qualità dell’immagine (quasi senza perdita di dati) ed è compatibile con la trasparenza. In breve, WebP unisce il meglio di PNG e di JPEG.
Proprio per questo, potrebbe diventare presto il nuovo formato standard sul web.
Ciò nonostante, alcuni programmi non sono ancora in grado di aprire i file in WebP e Photoshop è uno di questi.
Perciò, se hai bisogno di aprire e modificare un’immagine WebP con Photoshop, dovrai installare un plugin aggiuntivo.
WebP Photoshop: risolvi i problemi di compatibilità con un plugin
Grazie al plugin WebPShop è possibile rendere compatibile Photoshop con il formato WebP di Google. Una volta scaricato ed aggiunto al programma, questo semplice plugin ti permetterà di aprire, modificare e salvare le immagini in WebP.
È possibile scaricare questo plugin gratuitamente da Github cliccando sul link corrispondente al tuo sistema operativo:
Ora recati nella directory di installazione di Photoshop. A seconda della versione, potrebbe trovarsi in:
- Windows:
C:\Program Files\Common Files\Adobe\Plug-Ins\CC
C:\Program Files\Common Files\Adobe\Plug-Ins\CC\File Formats
C:\Program Files\Adobe\Adobe Photoshop 2022\Plug-ins
- Mac:
/Library/Application Support/Adobe/Plug-Ins/CC
Applications/Adobe Photoshop/Plug-ins/
Una volta giunto in questa sezione, incolla il file 8bi (Windows) o l’archivio scompattato (Mac) che hai scaricato in precedenza.
Ecco fatto. Ora non ti resta che aprire Photoshop. A prima vista non ci saranno cambiamenti. Ma quando proverai ad aprire una foto in questo formato, vedrai che, finalmente, potrai importare questo tipo di immagine.