Ecco tutti i metodi a tua disposizione per velocizzare un video su iPhone.
Se intendi velocizzare alcuni filmati che hai registrato con il tuo iPhone, sappi che l’app Foto di iOS non potrà aiutarti in nessun modo. Supporta l’editing di base, ma oltre ad un semplice “ritaglio” del video c’è molto poco che puoi fare.
Come fare, dunque, se hai bisogno di accelerare un video direttamente dall’iPhone?
Semplice, puoi ricorrere ad un’app o usare servizi online. Noi ti consigliamo di usare l’app iMovie, un editor sviluppato da Apple ricco di funzionalità già presente di default sul tuo smartphone. Ma se questa non è l’opzione che fa per te, non ti preoccupare, abbiamo diverse alternative da proporti.
Velocizzare video iPhone: tutti i metodi disponibili
Per velocizzare un video su iPhone hai a tua disposizione diverse opzioni: puoi utilizzare un’app presente di default sul tuo smartphone o affidarti ad una di terze parti, oppure puoi servirti di qualche tool online. Ecco nel dettaglio tutti i metodi che puoi utilizzare per velocizzare un qualsiasi video su iOS.
⚠️ L’accelerazione di un video influirà anche su qualsiasi suono che lo accompagna. Se l’audio non è importante nel video, puoi toglierlo prima di velocizzarlo.
iMovie
iMovie è l’app che Apple installa di serie sui suoi dispositivi, iPhone inclusi. Per velocizzare un video con iMovie segui questi passaggi.
Apri iMovie e crea un nuovo progetto “Film”. Seleziona il video che desideri velocizzare e premi su “Crea filmato”. Tocca il filmato sulla timeline e vedrai apparire i controlli di modifica in basso nell’interfaccia. Tra questi controlli, ce n’è anche uno che ti consentirà di accelerare o rallentare un video (il secondo a partire da sinistra, icona di un tachimetro). Premici sopra e sposta il cursore a destra (verso la lepre) per accelerare il video.
Quando hai finito, premi su Fine in alto a sinistra. Per salvare il video, premi sull’icona di condivisione in basso e seleziona Salva video. Una copia del video verrà salvata nella galleria dove potrai visualizzarla.
App
Sull’App Store Apple trovi diverse applicazioni per velocizzare (o rallentare) video. Tra le più apprezzate dagli utenti iPhone troviamo Splice, un’app gratuita (con acquisti in app) che con molta semplicità permette di aumentare la velocità dei video premendo sull’icona del tachimetro e scegliendo di quanto accelerare la clip.
Altre app simili sono Quick, InShot e CapCut (premi su Speed o sull’icona del tachimetro e scegli di quanto velocizzare).
Servizi online
Se non desideri utilizzare nessuna app, puoi servirti di qualche tool online per velocizzare un video su iPhone.
Tra i vari servizi presenti nel web noi ti consigliamo di utilizzare Clicleo o Kapwing. Entrambi i servizi non richiedono alcuna registrazione, sono gratuiti e funzionano con i più famosi browser (Safari, Chrome, Firefox, Opera).
Tutto quello che dovrai fare è caricare il video sul sito, indicare di quanto vuoi velocizzarlo e aspettare che il file venga elaborato. Dopodiché sarà possibile scaricare il video velocizzato e usarlo dove serve o semplicemente inviarlo ad amici.
Altri siti per velocizzare video online con iPhone li trovi in questo nostro articolo.
Telegram
Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea che integra tante funzionalità. Tra queste, troviamo anche un’utile funzione che permette di velocizzare i video.
Perciò, se sul tuo iPhone hai già Telegram, procedi come segue:
Apri Telegram sul tuo iPhone, apri il video a tutto schermo e premi sui tre puntini in alto a destra. Premi ora su Velocità di Riproduzione e da qui scegli l’opzione 1.5x o 2x per accelerare il video.
Premi poi sull’icona inoltra (in basso a sinistra) e salva il video velocizzato.