Perché abbandonare l’esperienza di lettura classica per tuffarsi in quella elettronica? Insomma, perché scegliere un eBook al posto di un libro di carta? Leggi oltre per scoprire quali sono i vantaggi degli eBook.
Cosa sono gli eBook
Gli eBook sono libri in formato digitale leggibili tramite strumenti dedicati chiamati eReader o tramite altri supporti come smartphone o tablet. Occupano pochissimo spazio e si presentano ad un costo decisamente inferiore rispetto alla controparte cartacea. Ma i vantaggi che gli eBook portano con sé non finiscono qui, leggi oltre per scoprirli tutti nel dettaglio.
Vantaggi eBook
Se per te l’esperienza di lettura su un libro “tradizionale” è insuperabile, sappi che anche gli eBook possono offrirti tanto. Nello specifico, ecco tutti i vantaggi degli eBook.
1. Costi inferiori rispetto alla lettura classica: gli eBook, non dovendo fare i conti con i costi di stampa e distribuzione, costano meno rispetto ai classici libri. Gli eReader, ossia i supporti dedicati alla lettura, presentano un costo abbastanza contenuto (il nuovo Kindle con luce integrata costa 79€ e il Kobo più economico ne costa 99€) e, volendo, il costo dell’eReader può essere l’unico da sostenere, contando che molti servizi mettono a disposizione eBook gratis.
Leggere anche: Prime Reading – come funziona il servizio Amazon per leggere libri gratis.
2. Ingombri minori, versatilità estrema: gli eReader occupano pochissimo spazio (meno di un libro in formato tascabile), possono essere messi in valigia o in borsa per accompagnare il lettore in ogni situazione.
3. Un unico supporto, tanti eBook: un eReader può contenere migliaia di eBook. Per darti un riferimento, Kobo Nia, uno degli eReader più economici in commercio, si presenta con 8GB di storage e può dunque contenere al suo interno circa 6000 libri.
4. La lettura continua su ogni dispositivo: le applicazioni dei lettori eReader permettono di sincronizzare i segnalibri e continuare così la lettura attraverso vari dispositivi.
5. L’immediatezza della lettura: comodamente da casa è possibile acquistare eBook, senza recarsi in libreria e -magari- aspettare che arrivi il libro ordinato.
6. Leggere al buio…ora si può: gli eReader di ultima generazione hanno lo schermo retroilluminato che, senza affaticare la vista, permette una lettura fluida anche al buio.
7. Caratteri per tutti i gusti…e grandezze: è possibile, tramite le impostazioni dell’eReader, scegliere il font e la grandezza per agevolare e personalizzare l’esperienza di lettura.
8. Leggi in vasca!: molti eReader sono resistenti all’acqua.
9. Addio libri pesanti: dopo un po’, i libri più voluminosi e pesanti ci costringono ad interrompere la lettura. Gli eReader, per fortuna, sono molto leggeri e ci permettono di leggere per ore senza sentire dolore alle mani o ai polsi.
10. Sottolinea, appunta e annota: sugli eBook puoi sottolineare o appuntarti passaggi che ritieni fondamentali.
11. Allarga i tuoi orizzonti: molti utenti che sono passati alla lettura di eBook hanno imparato a osare nella lettura molto di più rispetto a prima, cimentandosi in testi in lingue straniere o di generi differenti dai propri. Questo, probabilmente, lo dobbiamo al costo ridotto degli eBook e all’esperienza di lettura più personale e avvolgente garantita dagli eReader.
Eccoci giunti al termine della nostra lista. Qui sopra ti abbiamo illustrato tutti i vantaggi degli eBook. Non abbiamo dato spazio ad un altro punto forte degli eBook? Lasciaci un commento qui sotto!