Cosa significa “Utente non trovato” su Instagram

Stai cercando il profilo Instagram di qualcuno, ma continui ad imbatterti nel messaggio “Utente non trovato”? Non preoccuparti; non sei il solo. Questo messaggio appare spesso e ci possono essere diversi motivi dietro. Di seguito li vedremo nel dettaglio e ti sveleremo come puoi trovare un utente “non trovato” su Instagram.

Vuoi sapere perché visualizzi il messaggio “Utente non trovato” su Instagram? Contrariamente a quanto molti pensano, vedere “Utente non trovato” su Instagram non significa automaticamente che la persona in questione ti abbia bloccato. Numerose ragioni potrebbero essere la causa di questo messaggio: l’utente ha cambiato nome utente, disattivato o eliminato l’account, hai sbagliato a digitare il suo nome o stai riscontrando un errore generico sulla piattaforma.

Nelle prossime righe ti spiegheremo nel dettaglio perché compare questa dicitura ed ogni suo possibile significato. Inoltre, vedremo in quali casi puoi ancora trovare la persona che ti interessa (e in che modo) e come capire se sei stato bloccato o meno.

Utente non trovato su Instagram

Se visualizzi l’errore “utente non trovato” quando utilizzi l’app di Instagram su iPhone o smartphone Android, significa che il profilo a cui stai tentando di accedere non è disponibile per te o per nessun altro. Nella versione desktop del social network, questo errore può apparire anche come “Spiacente, questa pagina non è disponibile” e ha lo stesso significato.

Ecco i potenziali motivi del messaggio “Utente non trovato” su Instagram:

Errore di battitura

Se stai cercando un utente di Instagram e visualizzi il messaggio “Utente non trovato”, probabilmente è perché hai digitato male il suo nome utente. Quindi, come prima cosa, assicurati di non aver fatto un errore di battitura.

L’utente ha cambiato il proprio nome utente

Se sei sicuro di aver digitato correttamente il nome utente della persona, allora forse questa persona ha cambiato il suo nome utente.

Il nome utente su Instagram è come l’indirizzo di casa: se lo cambi senza avvisare nessuno, qualcuno si ritroverà a bussare alla porta sbagliata.

Il più delle volte, Instagram porterà l’utente al nuovo indirizzo automaticamente; tuttavia, questo non avviene sempre.

Quindi, se hai provato a cercare una persona utilizzando il suo vecchio nome utente, potrebbe apparire sullo schermo del tuo telefono o computer il messaggio “Utente non trovato” perché, tecnicamente, quell’indirizzo non esiste più.

Per avere conferma di questo e riuscire a trovare il nuovo nome utente, ci sono alcune prove che puoi fare:

  • Controlla altri social network: solitamente, quando una persona cambia nome utente lo fa su tutte le piattaforme social dove è iscritta. Controlla i profili Facebook, Twitter o TikTok della persona e cerca se ha aggiornato le sue informazioni.
  • Controlla nella lista dei follower in comune: se condividi con la persona che vuoi trovare su Instagram alcuni follower, puoi andare nel profilo di questi follower e cercare il suo nome. Dovresti essere in grado di riconoscere il nuovo profilo dalla foto.
  • Controlla nei direct: hai mai scambiato un messaggio con la persona in questione? Se la risposta è sì, entra nella vostra chat. Qui potrai visitare il suo profilo direttamente premendo sul suo nome/immagine. Scorrendo, invece, in cima alla chat vedrai le informazioni del suo profilo, incluso il nuovo nome utente.
  • Controlla i commenti: se la persona che stai cercando ha mai commentato un tuo post, rintraccia quel commento e visita il suo profilo premendo sopra la sua immagine.

L’utente ha temporaneamente disattivato il proprio account

instagram bloccato

Se una persona ha disattivato temporaneamente il suo account Instagram, vedrai il messaggio “Utente non trovato” quando provi a cercarla.

E poiché disattivare l’account è una pratica molta diffusa, questa potrebbe proprio essere la causa della comparsa dello strano messaggio sul display del tuo dispositivo.

Sfortunatamente, Instagram non fornisce dettagli sull’eventuale disattivazione di un account. L’unico modo per scoprirlo con certezza è chiedere a uno dei tuoi follower in comune di vedere se riesce a trovare il profilo della persona.

L’utente ha chiuso definitivamente il proprio account (account eliminato)

instagram eliminare

Se provi a visitare il profilo di una persona che ha disattivato definitivamente il proprio account Instagram, potresti imbatterti nel messaggio “Utente non trovato”. Non preoccuparti, questo significa semplicemente che l’utente ha scelto di rimuovere il proprio profilo dalla piattaforma e non è più attivo.

Quindi, se stai cercando di entrare in contatto con qualcuno che aveva un account Instagram, è meglio contattarlo con altri mezzi. Prova con Facebook o Twitter.

Nota: l’utente può recuperare e riattivare l’account entro 30 giorni dalla richiesta di eliminazione. Perciò, prima di perdere ogni speranza, prova a visitare nuovamente il profilo a distanza di giorni.

L’utente è stato bannato o sospeso da Instagram

Instagram è un social in continua crescita piuttosto attento a mantenere alti i suoi standard per la community che lo popola. Per questo, la piattaforma è costantemente monitorata da bot che hanno il compito di intercettare e bloccare gli utenti che utilizzano il social network in modo scorretto.

Se un utente non rispetta le regole e le linee guida della community, Instagram potrebbe disabilitare il suo account.

account instagram disattivato linea guida

Se provi a cercare un utente bannato o sospeso da Instagram, il social ti mostrerà l’avviso “Utente non trovato”.

Nota: questo avviso non dovrebbe apparire agli utenti in shadowban. Tuttavia, se l’utente è recidivo, Instagram potrebbe sospendergli l’account e mostrare quindi l’avviso “Utente non trovato” a tutti quelli coloro che lo cercheranno i futuro.

L’utente ti ha bloccato

Se leggo “Utente non trovato” su Instagram, significa che mi ha bloccato?

Sì, questo avviso può anche apparire in caso di blocco. Tuttavia, come abbiamo dimostrato sopra, questa non è l’unica causa per cui vedi questo messaggio.

Per sapere se sei stato davvero bloccato, effettua questi controlli:

  • Cerca nei commenti: quando vieni bloccato da qualcuno su Instagram, non puoi più visualizzare i Mi piace e i commenti che vi siete scambiati. Quindi, se ti ricordi un post in cui ti ha commentato in passato, torna a quel post e cerca il suo commento. Se il commento è assente, probabilmente significa che sei stato bloccato.
  • Chiedi ad un amico: Chiedi ad un tuo amico di cercare con il suo Instagram la persona che sospetti ti abbia bloccato. Se il tuo amico trova senza problemi il profilo in questione, puoi essere certo di essere stato bloccato.

Salta al paragrafo “Sono stato bloccato o no?” qui sotto per trovare altri test da fare.

Errore generico

Il messaggio “Utente non trovato” potrebbe anche apparire perché Instagram sta riscontrando un problema tecnico temporaneo. Oltre ad aspettare, ci sono diverse azioni che puoi mettere in pratica per provare a risolvere questo problema il prima possibile:

  • Controlla la tua connessione internet: vai su fast.com e controlla la tua velocità di navigazione. Se la tua connessione internet non funziona correttamente, potresti riscontrare numerosi problemi su Instagram, incluso il messaggio “Utente non trovato”. Se il problema è sulla linea WiFi, prova a utilizzare i dati mobili.
  • Assicurati che non sia in down il social: vai su downdetector.it/problemi/instagram e controlla se ci sono segnalazioni di malfunzionamenti relativi a Instagram. Se le segnalazioni sono molte, attendi che i server tornino a funzionare.
  • Esci dall’app: puoi chiudere Instagram, attendere qualche secondo e quindi riaprire l’app. Ora cerca il profilo della persona.
  • Spegni lo smartphone: spegnere e riaccendere il telefono potrebbe risolvere il problema.
  • Aggiorna l’app: un altro motivo per cui visualizzi il messaggio potrebbe essere che non stai utilizzando l’ultima versione dell’applicazione. Vai nello store del tuo sistema operativo e procedi aggiornando Instagram. Prova quindi a cercare il profilo dell’utente.
  • Svuota la cache di Instagram: quando i dati della memoria cache vengono danneggiati in qualche modo, possono verificarsi problemi con l’applicazione, incluso l’errore “Utente non trovato”. Per risolvere, svuota la cache di Instagram sul tuo telefono. Qui trovi una guida dettagliata al riguardo.
  • Reinstalla l’app: se le soluzioni qui sopra non hanno funzionato, puoi disinstallare e reinstallare l’app per provare a risolvere. Tieni presente che dovrai accedere nuovamente con il tuo nome utente e password, quindi assicurati di avere le credenziali a portata di mano.

Sono stato bloccato o no?

Il messaggio “Utente non trovato”, alla fine, si riduce a due motivi principali: l’account è stato eliminato (temporaneamente o definitivamente) oppure sei stato bloccato da quell’utente.

Non sei ancora riuscito a identificare l’esatta ragione dietro alla comparsa di questo messaggio? Abbiamo un paio di trucchi da svelarti:

  • Se l’account è stato cancellato o disattivato, il profilo dell’utente apparirà senza immagine profilo, senza biografia o il numero di post, seguiti e follower. Inoltre, il nome utente cambierà in “Utente Instagram“. Al contrario, se sei stato bloccato, vedrai ancora tutte le informazioni principali (numero di post, follower e seguiti) e la dicitura “Ancora nessun post“.
    bloccato su instagram
  • Se hai avviato in passato una conversazione con la persona che non riesci a trovare su Instagram, apri la chat in questione e analizza alcuni aspetti. Se non vedi l’immagine profilo e vedi al posto del nome la dicitura “Utente Instagram”, significa che la persona ha cancellato o disattivato temporaneamente l’account. Al contrario, se riesci a vedere ancora il nome utente e l’immagine del profilo, significa che sei stato bloccato.

Conclusioni

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire perché il messaggio “Utente non trovato” può apparire sul tuo Instagram. Se hai domande o osservazioni al riguardo, non esitare a lasciare un commento qui sotto.

Lascia un commento