smart tv tcl

Le TV TCL sono una scelta popolare per chi cerca un televisore smart a prezzi contenuti. Tuttavia, come qualsiasi altro dispositivo tecnologico, possono presentare problemi. Uno dei più comuni riguarda la connessione al WiFi. Se ti trovi in questa situazione, non preoccuparti, esistono diversi accorgimenti che ti permetteranno di tornare a guardare film o serie TV in streaming nel giro di un paio di minuti.

Nelle prossime righe vedremo come fare quando la tv TCL non si connette al WiFi o quando si connette ma internet non funziona come dovrebbe.

Si tratta di tutte soluzioni semplici, veloci e alla portata di tutti (utenti esperti e non). Se sei pronto ad iniziare, leggi oltre.

TV TCL non si connette al WiFi: come risolvere velocemente

Quando la tua smart tv TCL non si connette al WiFi è spesso a causa di uno questi problemi: la password della connessione contiene caratteri non riconosciuti, i DNS vanno in conflitto con la TV o il tuo modem non sta funzionando come dovrebbe. Per risolvere, basta cambiare password o DNS e riavviare il modem.

Tutti questi accorgimenti sono particolarmente efficaci su smart TV TCL che riscontrano problemi nella prima configurazione. Se stai riscontrando problemi sulla tua TV già impostata, potresti risolvere semplicemente aggiornando il sistema operativo della tua smart TV.

Di seguito vedremo nel dettaglio tutte queste soluzioni.

Spegni la tv e il modem (meglio se entrambi)

Prima di avventurarci in procedure più o meno immediate, ti consigliamo di mettere in pratica la soluzione più semplice del mondo.

Spegni e riaccendi la tua smart TV e il tuo modem e riavviali dopo qualche minuto. A volte, questo è più che sufficiente per risolvere tutti i problemi.

Lo spegnimento della TV andrebbe fatto rimuovendo direttamente l’alimentazione dalla presa di corrente questo perché spegnerla tramite il telecomando la metterebbe solo in “standby”.

Cambia la password

wifi password

Quando la tv non si collega al WiFi, il problema potrebbe essere la password. Controlla di averla digitata correttamente e prova a riconnetterti. Se la smart TV continua a dare problemi nonostante la password corretta, cambia password al WiFi.

Alcune smart TV con sistema operativo Android TV (come quelle TCL), non riconoscono correttamente i caratteri speciali. Perciò, per risolvere ti basterà cambiare la password della connessione WiFI con una più “semplice”, senza trattini (- e _) o altri simboli simili. Limitati a lettere e numeri. Dopodiché, prova a connetterti andando nelle Opzioni (icona ingranaggio) > Rete e Internet > WiFi , premendo sulla rete WiFi di casa rilevata tra quelle disponibili e digitando la nuova password.

Con un po’ di fortuna, seguendo questi passaggi dovresti aver risolto. Se le cose non stanno così, prosegui oltre nella lettura di questa guida per scoprire altre soluzioni

Cambia DNS

dns

Se la tv non si collega al WiFi, si collega e si sconnette subito o risulta “connesso senza internet”, puoi risolvere velocemente cambiando DNS alla connessione che stai utilizzando. Alcune smart TV, infatti, vanno in conflitto con alcuni provider DNS. Per risolvere, ti basterà impostare quelli di Cloudflare (1.1.1.1 – 1.0.0.1) o quelli di Google (8.8.8.8 – 8.8.4.4), solitamente i più compatibili e riconosciuti da tutti i dispositivi e servizi.

Per avere conferma che si tratti davvero di un problema DNS, puoi fare questa prova: accendi l’hotspot sul tuo smartphone e cerca di connettere la tua smart TV TCL a quella connessione. Se ora riesci a connetterti senza problemi, significa che devi cambiare DNS sulla tua connessione wireless di casa per poterla utilizzare senza intoppi anche sulla TV.

Controlla il modem e la tua connessione

modem-router

Se hai verificato che non si tratta di un problema di DNS o di password, ma la tua tv TCL non si connette al wifi, vai su fast.com ed effettua uno speed test. Se la tua velocità di connessione è pari a zero o poco al di sopra, il tuo problema potrebbe dipendere da questo. Prova a riavviare il router (spegnilo e riaccendilo dopo un paio di minuti) e prova a riconnettere la smart tv.

Può esserti utile controllare sul downdetector se il tuo ISP è in down, ossia se sta avendo problemi a livello tecnico. In questo caso l’unica soluzione è aspettare.

Avvicinati al modem

Le TV TCL sono famose per la loro connessione molto altalenante e debole. Una soluzione potrebbe essere avvicinare il televisore al modem (o viceversa). In questo modo, la TV non dovrebbe avere difficoltà ad intercettare il segnale del tuo WiFi.

Aggiorna Android TV

aggiornare android tv tcl

Se la tua TV TCL ha iniziato a darti problemi di connessione solo nell’ultimo periodo, un aggiornamento di sistema potrebbe essere la soluzione.

Per aggiornare Android TV su tv TCL, vai nella home della tua smart TV premendo il tasto “casetta” sul telecomando e accedi come prima cosa alle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio in alto a destra dello schermo). Ora entra in Preferenze del dispositivo > Informazioni > Aggiornamento del sistema (a volte abbreviato come Aggiorn. Software). La TV cercherà la disponibilità di un nuovo aggiornamento. Se disponibile, premi su OK per confermare e iniziare il download e l’installazione di una nuova versione di Android TV.

Conclusioni

Eccoci giunti al termine di questo articolo. Tramite queste soluzioni speriamo di averti aiutato a risolvere rapidamente i problemi di connessione WiFi della tua TV TCL. Se vuoi condividere la tua esperienza, lascia un commento qui sotto.