Trovate 20+ App Android che rubano Soldi
Ecco l’elenco completo delle app Android che sottraggono soldi.
La nota azienda Sophos ha trovato più di 20 app furbette che sottraggono soldi a tutti gli utenti che le hanno installate. Di seguito trovate la lista di app.
Le app sono dei fleeceware ossia delle particolari app progettate per abbonare silenziosamente gli utenti ad alcuni servizi a pagamento. Se non siete molto scrupolosi nel controllare le spese, potreste essere caduti nella trappola.
Sophos, una volta scoperta questa vulnerabilità, ha provveduto ad avvisare Google. Alcune delle app infettate però non sono state ancora tolte dal Play Store.
Come per il caso di Joker, anche in questa nuova minaccia ritroviamo un numero impressionante di download con consecutivo – e preoccupante – numero di dispositivi potenzialmente infettati. Per riuscirvi a dare un’idea, alcune di queste app prevedono abbonamenti da circa 100€.
Come potrete notare voi stessi tra poco, le app contagiate sono di diversi generi: si parte da app per l’oroscopo a quelle per l’immissione del testo (le famose app Go Keyboard) e non potevano mancare anche le camere con filtri e qualche app per editare i video. Di seguito trovate la lista con tanto di numero di installazioni e del costo dei vari abbonamenti:
Se nella lista appena conclusa avete trovato anche solo un’app che di recente avete installato e usato (o che, ancor peggio, ancora usate), il consiglio è quello di eliminarla immediatamente. Il secondo passo è quello di accedere al proprio account Google Play e di controllare che non ci siano abbonamenti sospetti di cui non ne sapete proprio nulla. Per togliervi tutti i dubbi, inoltre, è consigliato dare un’occhiata anche alla propria carta associata all’account Google alla ricerca di movimenti sospetti.
Lascia un commento