Come trovare il nome del computer in Windows 11
Ecco quattro semplici modi per trovare il nome del tuo computer su Windows 11.
Il nome del computer è un identificativo univoco che consente al dispositivo di connettersi su una rete o di modificare alcune impostazioni specifiche della rete per quel PC. Fortunatamente, trovare il nome di un computer su Windows 11 non è affatto difficile.
Di seguito ti mostreremo come raggiungere questa informazione in quattro modi differenti.
Indice
Come trovare il nome del computer su Windows 11
Esistono diversi modi per poter vedere come si chiama un computer con Windows 11, adatti alle preferenze e alle esigenze di tutti. Il più semplice è senza dubbio trovare il nome nelle impostazioni di sistema, ma vedremo insieme anche come fare tramite riga di comando e un altro paio di soluzioni.
Pronto per cominciare?
Metodo 1: Tramite le Impostazioni
Per trovare il nome del tuo computer, recati nelle impostazioni di Windows 11. Qui troverai in chiaro il nome del tuo PC, senza ulteriori sforzi.
Apri dunque il menu Start e premi sull’icona Impostazioni. In alternativa, puoi premere contemporaneamente i tasti Win + I sulla tastiera o fare click destro su Start > Impostazioni.
Ora, nella finestra Sistema, dovresti essere in grado di vedere il nome del tuo PC nella parte superiore della pagina.
Puoi anche modificare il nome del PC premendo su “Rinomina” e indicando un nuovo nome. Per rendere effettiva la modifica dovrai riavviare il computer.
Metodo 2: Utilizza il comando Esegui
Puoi trovare rapidamente il nome del tuo PC Windows 11 usando il comando Esegui.
Per farlo, usa la combinazione di tasti Win+R, digita cmd /k hostname
e premi su Ok (o fai Invio sulla tastiera).
Ora, nella finestra del prompt dei comandi, dovresti vedere nella prima riga il nome completo del tuo computer.
Metodo 3: Dalle proprietà del sistema
Puoi scoprire (ed eventualmente modificare) il nome del tuo computer anche entrando nelle Proprietà di sistema.
Innanzitutto, apri il menu Start ed entra in Impostazioni. In alternativa, puoi anche premere contemporaneamente i tasti Windows+I sulla tastiera per aprire l’app in questione o fare click destro su Start > Impostazioni.
Tramite la colonna di sinistra, assicurati di essere nella sezione Sistema. Quindi scorri la pagina e fai click sul riquadro “Informazioni sul sistema” per continuare. Nel riquadro Specifiche dispositivo trovi Nome dispositivo. Qui puoi leggere il nome del tuo computer.
Puoi modificare il nome premendo sul tasto “Rinomina questo PC” in alto a destra nella finestra. Al termine della modifica, riavvia il computer per renderla effettiva.
Metodo 4: Tramite terminale
Se nessuno dei semplicissimi metodi qui sopra fa per te, potresti voler utilizzare il termine di Windows per risalire al nome del tuo computer.
Per farlo, apri il menu Start e digita Terminale nel campo di ricerca posto in alto. Quindi, dai risultati di ricerca, fai click con il tasto destro del mouse sul risultato corrispondente all’app Terminale e scegli l’opzione Esegui come amministratore.
Successivamente, sullo schermo apparirà una finestra UAC (User Account Control). Fai click sul tasto “Sì” per procedere.
Ora, nella finestra del Terminale, digita o copia e incolla il comando hostname
e premi Invio sulla tastiera per eseguirlo.
Ora dovresti essere in grado di vedere il nome del tuo computer direttamente sotto il comando hostname appena eseguito.
Conclusioni
Ora sai come trovare il nome del computer in ben 4 modi differenti. Consulta la nostra sezione Windows per non perderti altre guide.
Lascia un commento