smartphone-android-xiaomi-redmi-7a

Ecco come disattivare l’assistente vocale di Google dal tasto in mezzo.

Sei stufo di avviare per sbaglio l’assistente virtuale di Google? In questo articolo ti mostreremo come disattivarlo totalmente o come collegare la funzione ad un altro tasto.

Quando si parla di smartphone Android – quasi certamente – bisogna fare i conti anche con la presenza di Google sul proprio sistema operativo. Per certi versi questo può essere utile, le app di Google sono infatti ben realizzate ed offrono servizi validi all’utente. Esiste però un piccolo particolare che infastidisce molti utenti: l’assistente vocale di Google, Google Assistant, presente nel tasto centrale.

smartphone android xiaomi miui tasto centrale google assistant

L’assistente vocale di per sé non è il problema, lo è piuttosto il fatto che con un solo gesto si richiami questa funzione. Sulla maggior parte degli smartphone è proprio il tasto Home (quello in mezzo) che serve ad attivare Google e sono in molti gli utenti che lo premono per sbaglio.

Se anche tu sei stanchi di attivare per errore Google Assistant, leggi oltre per capire come fare per disattivare o collegare la funzione ad un altro tasto.

Come togliere Google dal tasto centrale

Prendi il tuo smartphone e recati in Impostazioni > Impostazioni Aggiuntive > Collegamenti Tasti > Avvia l’assistente Google. Da qui è possibile disattivare totalmente Google Assistant scegliendo la voce Nessuno.

smartphone android xiaomi miui google tasto centrale

Se invece vuoi solo collegarlo ad un altro tasto, scegli una delle altre opzioni presenti in lista.

I passaggi qui sopra si riferiscono ad uno smartphone Xiaomi (e quindi con MIUI) ma sono pressoché identici per tutti gli altri smartphone Android (Huawei, LG, Samsung ecc).

Come togliere Google dal proprio smartphone

togliere google smartphone

Se stai cercando di eliminare definitivamente la presenza di Google dal tuo smartphone, potresti trovare interessante la nostra guida su Come togliere dallo smartphone le applicazioni Google.