Come attivare la Tastiera Virtuale su Windows 11
Come attivare la tastiera virtuale su Windows 11, utile nei PC touchscreen o se la tastiera fisica non risponde ai comandi.
In diverse occasioni potresti aver bisogno di visualizzare la tastiera virtuale per poter scrivere agevolmente. Questo è il caso dei computer con touchscreen (in modalità tablet) oppure quando la tastiera del fisso o portatile inizia a non funzionare bene (tasti che non rispondono ai comandi o bloccati).
La tastiera virtuale viene visualizzata sullo schermo e per digitare basta premere sui tasti (nel caso di display touch) o cliccare sopra alle lettere con il mouse. Attivare la tastiera virtuale Windows 11 è davvero semplice e richiede pochissimi passaggi.
Se sei pronto ad iniziare, leggi oltre.
Indice
Attivare tastiera virtuale Windows 11
Su Windows 11 puoi attivare la tastiera virtuale in due differenti modi: ricorrendo alla tastiera touch o a quella visiva.
La tastiera touchscreen è più pulita e ha un aspetto più moderno rispetto alla vecchia tastiera su schermo, ma entrambe svolgono egregiamente il lavoro per cui sono state pensate (sia su computer touch che non). Sta a te scegliere quale usare.
Attiva tastiera touch Windows 11
Fai click con il tasto destro sulla barra delle applicazioni, quindi entra in Impostazioni della barra delle applicazioni.
Assicurati di essere in Personalizzazione (colonna di sinistra). Ora premi su Icone dell’angolo della barra delle applicazioni e accendi l’interruttore corrispondente a Tastiera virtuale.
Apparirà un’icona a forma di tastiera accanto all’area delle notifiche (in basso a destra, nell’angolo della barra delle applicazioni).
Fai click su questa icona per aprire la tastiera touch su schermo.
Per usare la tastiera, premi i tasti con il dito o con il mouse. Puoi anche usare le scorciatoie da tastiera. Ad esempio, per fare Copia (Ctrl+C) ti basta premere il tasto Ctrl e poi la C.
Puoi disattivare la tastiera touch premendo nuovamente sull’icona della tastiera presente in basso a destra nella barra delle applicazioni o premendo sulla X in alto a destra nella tastiera.
Se preferisci, puoi personalizzare con un layout colorato la tastiera virtuale. Recati in Impostazioni > Personalizzazione > Tastiera virtuale. Qui troverai diversi temi, incluso uno dark. Premici sopra per applicarlo alla tastiera. In questa stessa sezione puoi anche intervenire sulle dimensioni della tastiera touch screen muovendo il cursore verso destra o sinistra (per impostazione predefinita è su 100).
Attiva tastiera visiva Windows 11
Puoi attivare la tastiera visiva su Windows 11 (la stessa disponibile per Windows 10) entrando in Start e scrivendo “Tastiera“.
Premi sul risultato Tastiera su Schermo per aprire la tastiera virtuale visiva.
Per digitare usando questa tastiera, premi con il dito i tasti o usa il mouse. Anche in questo caso potrai usare le scorciatoie da tastiera.
Nota: se premi sul tasto Opzioni, accederai a impostazioni extra della tastiera virtuale.
Quando hai finito di usare la tastiera, puoi toglierla semplicemente premendo sulla X presente in alto a destra nell’interfaccia.
Questa tastiera può essere spostata in qualsiasi punto dello schermo.
Se pensi di aver bisogno per diverso tempo della tastiera virtuale visiva, puoi impostarla affinché si apra in automatico ad ogni avvio di Windows 11. Per farlo, segui questi passaggi:
- apri la tastiera virtuale seguendo i passaggi qui sopra;
- clicca sul tasto Opzioni;
- premi su Controllare l’avvio di Tastiera su schermo all’accesso;
- metti la spunta su Usa Tastiera su schermo;
- premere su OK per confermare l’operazione.
Ecco fatto. Ora la tastiera virtuale si aprirà automaticamente quando accendi il computer.
Conclusioni
Su Windows 11 hai a disposizione due tastiere virtuali: una per la modalità tablet (chiamata touch) e quella classica (chiamata visiva). Entrambe funzionano su computer con o senza touch e ti saranno utili se hai un notebook convertibile o se stai riscontrando malfunzionamenti con la tastiera fisica del tuo computer fisso o portatile.
Altre guide su Windows 11 le trovi nella nostra sezione dedicata.
Lascia un commento