pulire cache firefox

Come svuotare la cache Firefox

Scopri insieme a noi come svuotare la cache di Firefox, un’operazione facile e veloce da eseguire quando le pagine non vengono caricate correttamente o quando il browser è lento.

Mozilla Firefox è un ottimo browser che molti utenti preferiscono al più rinomato Google Chrome. Se sei tra questi, dovresti conoscere i passaggi necessari per poter svuotare la cache. Si tratta di un’operazione molto semplice, che permette di risolvere qualche problema comune, come gli errori di visualizzazione delle pagine web o rallentamenti eccessivi del browser.

Ecco nel dettaglio quando è necessario compiere questa operazione e come fare da computer, tablet e smartphone.

Quando svuotare la cache

Nella cache di Firefox vengono salvate temporaneamente immagini, script, dati personali e altri elementi dei siti web visitati, con l’obbiettivo di velocizzare la navigazione. Alcune volte, però, la cache è un elemento di disturbo nel caricamento delle pagine (soprattutto se stai cercando di visualizzare una pagina che si è aggiornata o ha inserito nuovi contenuti). In questi casi, cancellarne tutto il contenuto aiuta a riportare tutto come prima.

Perciò, se noti un caricamento non corretto delle pagine web o Firefox lento, svuota la cache del browser per risolvere velocemente questi problemi.

Come svuotare cache Firefox

firefox

Svuotare la cache Firefox è un’operazione che permette di guadagnarci in termini di prestazioni e di velocizzare un po’ il browser. Per farlo, dovrai recarti nelle impostazioni del browser e da qui svuotare i dati salvati (cache) premendo sulla voce Elimina dati.

Di seguito vedremo nel dettaglio tutti i passaggi validi per computer, smartphone e tablet.

Da computer

Svuotare la cache di Firefox da desktop è un processo semplice e veloce che richiede meno di un minuto.

Come prima cosa, apri Firefox sul tuo PC ed entra nel menu hamburger ☰ in alto a destra. Nel menu che si apre, premi su Impostazioni. Su Mac, apri il menu Firefox in alto e premi su Preferenze. In alternativa, sia su computer Windows o Mac, puoi digitare about:preferences in una nuova scheda del browser e dare Invio sulla tastiera.

firefox desktop menu impostazioni

Una volta raggiunte le impostazioni del browser, seleziona la scheda Privacy e sicurezza nella colonna di sinistra. Ora, nella sezione Cookie e dati dei siti web, premi sul tasto Elimina dati.

svuotare cache firefox desktop

Nella nuova finestrella che appare, lascia selezionata solamente l’opzione Contenuti web in cache e premi sul tasto Elimina per svuotare la cache Firefox.

svuotare cache firefox desktop

Ecco fatto. Così facendo hai eliminato la cache e tutti i dati di navigazioni associati. Chiudi pure la pagina e inizia a navigare.

Per cancellare la cache di Firefox, puoi utilizzare anche la procedura riportata qui di seguito.

  1. Da computer Windows o Mac, digita about:preferences in una nuova scheda o finestra e premi Invio.
  2. Premi su Cronologia e seleziona Cancella la cronologia recente.
  3. Alla voce Intervallo di tempo da cancellare, seleziona Tutto dal menu a tendina che compare. Puoi anche scegliere un’opzione diversa pertinente alla quantità di cache che desideri eliminare.
  4. Nella sezione Cronologia, deseleziona tutte le caselle tranne quella Cache. Premi su OK per svuotare la cache Firefox.

Quando la finestra scompare, significa che i file salvati (la cache) sono stati cancellati e che puoi tornare ad utilizzare Firefox normalmente.

Da smartphone e tablet

Su smartphone e tablet, puoi svuotare la cache di Firefox semplicemente intervenendo nelle impostazioni dell’applicazione.

Su smartphone o tablet Android, avvia Firefox, premi sul menu con i tre puntini (in alto o in basso), quindi entra in Impostazioni. Premi ora su Cancella dati privati. Seleziona Cache (e, facoltativamente, qualsiasi altro elemento che desideri cancellare). Concludi scegliendo Cancella dati, quindi premi OK.

Su iPhone e iPad, apri Firefox, entra nel menu ☰ e premi su Impostazioni. Scegli ora la voce Gestione dati, premi su Cache (e, facoltativamente, qualsiasi altro elemento da cancellare). Concludi premendo sull’opzione Cancella dati privati, quindi tocca OK. Ecco fatto.

Conclusioni

Come hai visto, svuotare la cache di Firefox è davvero una passeggiata. Non è necessario effettuare questa operazione ogni giorno, ma può risolvere diversi problemi comuni. Perciò, assicurati di svuotarla almeno una volta al mese o quando riscontri un’eccessiva lentezza del browser.

☆ Iscriviti alla newsletter di Scubidu, è gratis! Seguici su WhatsApp, Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Instagram o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale WhatsApp ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu.eu

Copyright © 2016 - 2023 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.